Bungee Workout: il Bungee Jumping in palestra

Barbara Leoni

All’estero è già mania ma in Italia sta arrivando adesso: è la versione metropolitana della disciplina da brividi che sfida la legge di gravità.


Nell’ultima vacanza in Thailandia non avete potuto fare a meno di regalarvi una scossa di adrenalina con il Bungee Jumping? Allora state pronte a gioire perché è in arrivo la nuova frontiera urbana della disciplina che sfida la forza di gravità. Ha spopolato nelle palestre della Thailandia e sta spopolando in Europa: si chiama Bungee Workout e consiste in un vero e proprio allenamento di fitness, che permette il rafforzamento muscolare e, al contempo, assicura il divertimento.


Che cos’è il Bungee Workout

Immaginate di fare Bungee Jumping in palestra. Come? Appoggiando i piedi sui muri. Ovviamente non ci si lancia da nessun aereo o nessun ponte, ma il concetto alla base di questo nuovo trend nel campo del fitness è lo stesso: uno o due elastici legati in vita per librarsi nel vuoto e nel vuoto svolgere attività fisiche disparate, dai crunch allo yoga. Si utilizza lo stesso imbrago previsto nell’arrampicata sportiva e una corda elastica vi permetterà di rimanere sospesi al soffitto. Si inizia con l’apprendimento dei movimenti base: il movimento del corpo in aria, prima di tutto, per cercare il punto di equilibrio e poi i salti e gli esercizi: dai piegamenti, agli squat, agli affondi, agli addominali. Il repertorio classico della palestra in quota. Una peculiarità che rende l’esecuzione più sfidante perché richiede il controllo totale del corpo privato della forza di gravità.


Benefici del Bungee Workout

Al pari di qualsiasi allenamento completo, il Bungee Workout è un’attività dinamica che coinvolge l’interezza del corpo e, al pari di altre nuove discipline come l’Acroyoga, comporta benefici non solo sul fisico ma anche sulla psiche, rafforzando l’autostima e accrescendo il buon umore e la spensieratezza (sarà il fatto di sentirsi leggeri).  Dal punto di vista tecnico il Bungee Workout permette di allenare il core e l’intero apparato addomino-lombo-pelvico, che lavorano nel tentativo di mantenere la posizione eretta. Non sono di certo esclusi muscoli della schiena e delle spalle, così come delle gambe e i glutei che non potranno che beneficiare della continua sollecitazione a cui vengono sottoposti.


Ed è già Bungee Dance Workout mania

Il Bungee Workout sta facendo proseliti anche sul web grazie a video che mostrano i nuovi adepti della disciplina mentre ballano appesi alle corde elastiche, ovvero mentre praticano la Bungee Dance in grado di combinare movimenti di danza e movimenti aerei (con salti, controllo del corpo e giochi di equilibrio). A Milano le palestre iniziano ad offrire dei corsi specifici come la Flight Club Milano. Provare per credere.

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