Copertoni e barre in gel: ecco il fitness del futuro

Cyclette dimagranti, tapis roulant che sfruttano l'energia della corsa e la redistribuiscono in palestra, zumba per neonati: le novità del fitness rivoluzionano le palestre

Uno dei corsi più gettonati è il barre assets oppure booty barre: al Pilates somma i plié e lo stretching.


Nemmeno le palestre sono più quelle di una volta: step, spalliere, tappetini, pesi e tutto quello a cui eravate abituati verranno presto soppiantati da cyclette dimagranti, lo step si farà sulle scale mobili elettroniche e si potrà sciare da fermi sulle tavole oscillanti dotate di binari, i vogatori saranno wireless con tanto di chiavette usb per caricare sul tablet i singoli allenamenti, le braccia e la schiena si modelleranno in equilibrio su tubi di schiuma muniti di elastici da tirare, le barre in gel o in poliuretano permetteranno anche ai più anziani di tenersi in forma e i copertoni dei camion verranno trascinati in ogni dove. Avete capito bene: in tempi di riciclo non si butta via niente e al posto dei bilanceri i body builder scolpiranno i loro muscoli con i copertoni dei tir dotati di maniglie.

Presentate dalla Fitness industry technology statunitense per l’International Health, Racquet & Sportsclub Association (Ihrsa), le novità del fitness che il 2015 regalerà agli sportivi sono notevoli e rivoluzionarie. Come definire, altrimenti, i tapis roulant che, oltre a farvi correre, immagazzineranno (la vostra) energia e la utilizzeranno a beneficio di tutta la struttura? Un’invenzione tanto banale quanto geniale frutto di un progetto dell’italiana Technogym, realizzato con la Loughborough University Sports Technology Institute inglese. 


Gli uomini, poco social, faranno incetta dei nuovi dispositivi e macchine per allenamenti solitari, come il cardio-kickboxing - spiegano all’Ihrsa -. Le donne, invece, che frequentano i corsi di gruppo sei volte più dei maschi  si lasceranno conquistare dalla nuova classe che negli USA ha soppiantato il primato del Pilates”. Trattasi del barre assets oppure booty barre, il corso più gettonato che, come il Pilates, ha rubato alcuni segreti della danza classica e ne ha fatto tesoro: si fa alla sbarra e, mescolando i plié al Pilates e allo stretching, assicura glutei d’acciaio.

Le proposte del 2015 puntano - grazie alle novità tecnologiche che integrano all’attività fisica i trattamenti beauty - a ripopolare le palestre che, negli ultimi tempi, erano state soppiantate dagli sport all’aperto, più economici e ugualmente efficaci. Sarà infatti più difficile resistere alle neonate biciclette da spinning: avvolte in speciali scocche a forma di uovo piene di acqua, con raggi infrarossi e pompe aspiranti, promettono di far dimagrire e levare la cellulite mentre si pedala. E come ignorare le recumbent-bikes, ovvero le moderne cyclette (reclinate)? D’ora in poi si pedalerà da sdraiati così da preservare la schiena e il collo.

Last but not least, ce ne sarà anche per i più piccoli. Che cosa dire dello zumba a misura di neonato? E già, perché se dopo un exploit iniziale, di questi tempi la danza a ritmo di musica latino-americana non miete più grande successo tra gli adulti, l’obiettivo ora è conquistare i poppanti da 0 a 3 anni (e le rispettive madri visto che si fa con i pupi in braccio) con lo zumbini, e i loro colleghi poco più grandi, dai 4 ai 6 anni, con lo zumba kids


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Copertoni e barre in gel: ecco il fitness del futuro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.