App fitness: le migliori per ognuna di voi

C'è un'app perfetta per ognuna di voi, che voi siate delle persone pigre o amanti del fitness.

C'è una app adatta ad ogni sport e ogni attività fai da te. Per tornare in forma in poco tempo e controllare i propri progressi.


Sono sempre con noi e a portata di mano. Le app del proprio smartphone per correre, fare yoga o dedicarsi ad un'intensa sessione di addominali, permettono di valutare autonomamente i propri progressi e di partire dal livello adatto alla propria preparazione fisica.

Questi programmi aiutano a tenere sott'occhio quante calorie sono state bruciate, e con musiche e voci motivazionali obbligano a non battere la fiacca mostrando come variare gli esercizi per evitare così noiose ripetizioni.

Accanto alle app gratuite si trovano anche quelle che prevedono sezioni a pagamento, ma comunque alla portata di tutte le tasche.

Copyright foto: Istock

Runtastic

Runtastic è un grande classico per chi ama correre, controllando i percorsi portati a termine e i tempi di percorrenza.


Grande classico, Runtastic è un'app che permette di dedicarsi ad un'ampia serie di attività, dalla camminata alla corsa, dallo jogging alla bicicletta.

Per quanto riguarda la corsa, i progressi sono monitorati via GPS, i percorsi salvati e archiviati a seconda dei tracciati. Nata per la corsa, è possibile scaricare anche una serie di varianti, dedicate alle mountain bike o al podismo.

Disponibile per tutti i device (iPhone, Android, Windows Phone, BlackBerry).

Copyright foto: Istock

App Salute

Come dice il nome, Salute è un'app che non segue solo i progressi del proprio allenamento, ma la salute dell'utente, a 360 gradi.


Con iOS 8, Apple ha introdotto un'app che, secondo molti, sarà usatissima soprattutto dai fan di Apple Watch. Salute, di per sé, raccoglie dati sanitari, fisiologici e biometrici, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate o il colesterolo.

Inoltre integra tutte le altre app di fitness, permettendo un immediato colpo d’occhio sul proprio livello di allenamento e, allo stesso tempo (grazie a girometro e barometro), rilevando una serie di dati interessanti e utili, dal conteggio dei passi percorsi ai gradini saliti durante l'allenamento.

Copyright foto: Istock

MyFitnessPal

Per dimagrire davvero, spiegano gli sviluppatori di questa app, è necessario controllare quello che si mangia. E condividerlo con la community.


L'obiettivo di MyFitnessPal è chiaro, spiegano gli sviluppatori: "Il modo migliore per perdere peso e mantenerlo per sempre è quello di tenere semplicemente traccia degli alimenti che si mangiano".

Ecco quindi l'app che aiuta a fare un bilancio di quello che si mangia e degli esercizi effettuati, grazie al database di alimenti e di esercizi integrati (in italiano). Senza dimenticare l'importanza della community, che aiuta i partecipanti a motivarsi a vicenda. Disponibile per Android e iOS.

Copyright foto: Istock

Human

Se amate ballare davanti allo specchio, accendete Human e calcolate quante calorie state bruciando.


Si tratta di un'app (che può integrarsi a "Salute") che traccia le attività della giornata, in particolare monitora e tiene in conto un vasto range di movimenti, come ballare da sole di fronte ad uno specchio.

Precisa nelle misurazioni, Human invita l'utente a muoversi di più nei giorni di inattività  ed è perfetta per chi, semplicemente, vuole diventare più attivo senza dover iniziare una routine ripetitiva di esercizi. Disponibile su Apple Store.

Copyright foto: Istock

7 Minute Workout

Se il tempo stringe o avete troppo poco tempo da dedicare alla palestra, questa app vi permetterà di tornare in forma in 7 minuti (al giorno).


Non avete tempo da perdere? Non è più una scusa adatta per evitare un po' di sano esercizio. Questa app è dedicata a chi odia la palestra, correre nel parco e qualsiasi cosa duri più di un quarto d'ora.

La vita dei pigri non è più la stessa da quando uno studio ha confermato che 7 minuti di esercizi al giorno possono avere effetti impressionanti sul fisico. Johnson & Johnson ne ha fatto un'app ad alta intensità, per Apple e Android.

Copyright foto: Istock

Withings Health Mate

Funzioni fitness da integrare ad un orologio di ultima generazione. Questa la novità di Withings Health Mate.

Sviluppata da Withings, questa app ha un'interfaccia semplice, mostra calorie bruciate, ore di sonnoe obiettivi raggiunti o da prefissarsi.

Oltre ad un lato social molto amato dai suoi utenti (il che permette di aggiungere l'elemento sfida tra amici alla routine di allenamento), l'app ha fatto parlare di sé per il lancio, la scorsa estate, di Withings Activité, che integra in uno smartwatch le funzioni fitness.

Copyright foto: Istock

FitStar Yoga

Grandi esperte o principianti, FitStar Yoga è adatto a tutte le amanti di questa disciplina.


Neofite o grandi esperte, quest'app permette di personalizzare gli esercizi e sincronizzarli nell'arco della giornata. Inoltre, offre dei video esplicativi, ad alta definizione, progettati da un'autorità nel campo del fitness, l’esperta di yoga Tara Stiles.

La versione base è free, quella personalizzata a pagamento (su Apple Store).

Copyright foto: Istock

RockMyRun

Corsa o camminata a tempo di musica con RockMyRun, l'app che rende ancora più divertente la corsetta al parco.


Avete mai pensato di usare un sottofondo musicale per il vostro allenamento, di modo che la melodia abbia lo stesso tempo dei vostri passi di corsa? È il principio di questa app, in inglese, che sfrutta la cadenza musicale e permette di mantenere ritmi uniformi durante una semplice passeggiata veloce o una corsa intensiva.

Disponibile per iOS e Android, anche in questo caso si presenta con una versione free e una a pagamento (circa 3 dollari al mese).

Copyright foto: Istock

Type n Walk

Non servono poi tanti sforzi per fare attività fisica. Basta dedicarsi ad una camminata veloce, anche mentre si messaggia.


L'ultimo rifugio per i dipendenti da sms, che odiano le attività sportive perché li distraggono dal loro continuo messaggiare: usando questa app sullo schermo, di sottofondo, comparirà il pavimento immediatamente di fronte a chi scrive, solitamente celato dallo smartphone, e nel frattempo il programma per mandare sms resterà aperto.

Questa divertente app è perfetta per chi vuole portare a termine i canonici 20 minuti di camminata veloce al giorno, ideali per rimettersi in forma, senza rischiare pericolose collisioni. Costa meno di un dollaro, su Apple Store.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « App fitness: le migliori per ognuna di voi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.