Brufoli sul corpo: cause e trattamento

Avere dei brufoli sul corpo non è necessariamente un sintomo di una malattia. Può trattarsi di lesioni benigne o di punture di insetti. Ecco come riconoscere le diverse cause che possono portare all’apparizione di brufoli sul corpo e come curarli.

Cause e sintomi

Ascesso e foruncoli

Un ascesso e foruncoli possono essere originati da infezioni batteriche e si caratterizzano da un accumulo di pus. I foruncoli appaiono spesso alla radice di un pelo.

Acne

L’acne si manifesta sul viso durante l’età adolescenziale, ma lesioni possono apparire anche in età adulta sulla schiena, il collo e il torso. I foruncoli non provocano prurito.

Eruzioni cutanee da calore

Benigni e di piccole dimensioni, i brufoli da caldo appaiono solitamente nelle zone di maggiore traspirazione del corpo (l’ascella e il petto, ad esempio). Essi sono il risultato di un accumulo di sudore a livello dei pori. I neonati sono interessati da questo fenomeno a ragione dell’immaturità delle loro ghiandole sudoripare.

Punture d’insetto

I brufoli dati da punture di insetti sono riconoscibili dalla presenza di un piccolo buco al centro, segno della puntura. Essi possono essere associati a gonfiore, rossore e prurito. Attenzione a zanzare, vespe, zecche, pulci e ragni.

Orticaria

Le punture da orticaria appaiono sotto forma di papule, simili a quelle causate dall’ortica. In forma acuta, l’orticaria ha spesso origine allergica. L’orticaria cronica, che dura almeno più di 6 settimane o addirittura mesi, può essere provocata anche dal calore o dal sole. La ricerca della causa soggiacente necessita numerosi esami da parte di un medico specializzato in dermatologia, medicina interna o allergologia.

Varicella

La presenza di numerosi piccoli brufoli rossi dolorosi e prurito è espresso sintomo di varicella. Questa patologia si accompagna spesso a febbre e si manifesta nel bambino. Anche gli adulti che non hanno mai contratto la varicella possono essere affetti dopo un contatto con un soggetto di contagio.

===Herpes Zoster==

Causato dallo stesso virus della varicella, l’herpes zoster si manifesta in prevalenza negli adulti sotto forma di vesciche. Alcune forme colpiscono il viso, mentre altre si sviluppano a livello del torace. Una sensazione di bruciore può anche accompagnare questa eruzione cutanea.

Trattamento

La presenza di brufoli su varie parti del corpo non richiede necessariamente un trattamento. I brufoli da calore, ad esempio, tendono a scomparire da sé, dopo qualche giorno. Al contrario l’herpes zoster e la varicella hanno bisogno di trattamenti specifici per evitare la sovrainfezione, mentre l’acne richiede trattamenti locali a volte associati a trattamenti ad uso orale a seconda dei casi. In caso di dubbio, consultare il medico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brufoli sul corpo: cause e trattamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.