Chemioterapia - Definizione ed effetti collaterali

Giugno 2017


Definizione

La chemioterapia è un modo terapeutico usato essenzialmente contro il cancro, ma anche per alcune malattie autoimmuni. La chemioterapia fa ricorso all’impiego di molte sostanze chimiche.

Chemioterapia ed effetti collaterali

Nell’ambito delle chemioterapie antitumorali, l’effetto sperato è quello di impedire la proliferazione anarchica delle cellule attraverso un meccanismo che blocchi la loro divisione cellulare. La chemioterapia non mira specificamente le cellule patogene e può dunque attaccare anche le cellule sane; ciò spiega la perdita dei capelli, le anemie o le infezioni legate.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da . Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 3 ottobre 2016 alle 13:11 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Chemioterapia - Definizione ed effetti collaterali  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.