Pancreatite: dieta e sintomi
Per pancreatite si intende un processo infiammatorio acuto o cronico del pancreas.
Pancreatite cronica
Quando il processo infiammatorio è cronico, cioè continuato nel tempo, si formano delle fibrosi, o cicatrici che riducono la funzionalità dell’organo che si atrofizza progressivamente. Nella maggior parte dei casi, la causa è l'abuso cronico di alcol.
Pancreatite acuta
La pancreatite è comunemente causata dalla calcolosi della colecisti e del coledoco, causando una reazione infiammatoria. Ma può essere dovuta anche a un abuso di alcol da parte di pazienti affetti da pancreatite cronica, malattie del duodeno (come i diverticoli), infezioni virali e da alcuni farmaci, come i diuretici o i cortisonici. Infine, in alcuni casi non c’è una causa individuabile, e quindi si parla di pancreatite acuta idiopatica.
Sintomi della pancreatite
In caso di pancreatite cronica, il sintomo è un dolore continuativo o intermittente diffuso o localizzato nella parte alta dell'addome. Nella pancreatite acuta si ha un forte dolore addominale diffuso, o limitato alla parte superiore, e irradiato spesso posteriormente. Tra gli altri sintomi possono esserci sudorazione eccessiva, febbre, nausea, vomito, debolezza.
Dieta per pancreatite
Tra i consigli di alimentazione per il paziente con pancreatite cronica, di solito ci sono quelli di eliminare l’alcol e gli alimenti grassi: quindi evitare salse, burro, insaccati, formaggi e uova. Meglio fare pasti frequenti, massimo cinque al giorno, e limitare la caffeina. Sì alla frutta, ma lontano dai pasti, per non affaticare la digestione.
Testo revisionato dalla dottoressa Pacini Pamela
Foto: © Sebastian Kaulitzki - 123RF
[[fr] http://sante-medecine.journaldesfemmes.com/faq/23611-pancreatite-definition]