Sudorazione improvvisa: le cause

Si parla di ipersudorazione in caso di anomalo aumento delle secrezioni di sudore. Quando la sudorazione eccessiva la causa può essere ricondotta a differenti fattori, ma in linea di massima si dividono in tre categorie: sudore legato al calore, al freddo o alla febbre.

Cause: sudore e calore

Improvvise vampate di calore e sudorazione

Tra le cause di attacchi di sudorazione legati alla sensazione del caldo ci sono le vampate di calore tipiche della menopausa, accompagnate da diverse forme di arrossamento del viso e del collo, con uno stato di sudorazione profusa.

Uomo

Le vampate di calore legate alla sudorazione possono, al contrario, colpire anche i soggetti di sesso maschile sempre su base ormonale, specie se in caso di una diminuzione del testosterone in andropausa, ma questo può avvenire anche in caso di patologie come il cancro alla prostata o ai testicoli, o una successiva terapia ormonale.

Improvvisa sudorazione eccessiva

In qualche caso, invece, la sudorazione calda è sintomo di un problema agli organi che controllano la produzione ormonale del corpo come l'ipofisi o la tiroide, che hanno un ruolo fondamentale anche nella gestione della temperatura corporea, quindi la sudorazione in questo caso è associata anche ad ansia, palpitazioni e tremori.

Sudore freddo

Sudare e avere freddo è un sintomo cardiocircolatorio importante, che può presentarsi anche in stati fortemente critici come un infarto del miocardio o uno stato di shock cardiocircolatorio: in questo caso è possibile anche che si associno sudorazione improvvisa e giramenti di testa . Ma attenzione, non sempre lo stato è preoccupante, può anzi essere legato semplicemente ad una forte indigestione.

Sudorazione eccessiva e febbre

C’è poi una terza causa che determina la sudorazione quando eccessiva: è quella riconducibile ad una forma di sudorazione con febbre , che è riconducibile a stati di febbre dovute a infezioni batteriche o virali.

Altre cause

Forte sudorazione e gravidanza

Le alterazioni ormonali tipiche della gravidanza possono causare un innalzamento della temperatura corporea, portando ad un aumento del progesterone e quindi della secrezione sudorale. Si tratta quindi di uno stato passeggero che non deve essere trattato in modo specifico, ma riportato al medico.

Sudorazione diffusa: iperidrosi

Una eccessiva secrezione, diffusa o circoscritta, di sudore è chiamata iperidrosi quando non rientra nei casi precedenti. Può essere legata a stati ansiosi ed essere chiamata primaria, oppure essere legata a delle malattie specifiche, ad esempio una problematica riconducibile al sistema nervoso.

Foto: © dandamanwasch - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sudorazione improvvisa: le cause » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.