Shopping compulsivo: come guarire?

Lo shopping compulsivo è una vera e propria patologia psichica. Il trattamento comporta una psicoterapia eventualmente accompagnata da antidepressivi.

Definizione

Lo shopping compulsive, come lo indica il suo nome, si caratterizza da episodi permanenti o cronici durante i quali una persona non può arginare il suo comportamento compulsivo che la spinge ad acquistare oggetti utili o inutili, la maggior parte delle volte in più esemplari. Questo disturbo mentale si avvicina ad un comportamento di tipo bulimico che può spingere la persona ad un consumo smodato di medicinali psicotropi.

Cause

Come nella maggior parte dei disturbi psichiatrici è difficile trovare una o più cause ben determinate spiegando i disturbi osservati. Sembrerebbe che gli episodi compulsivi siano favoriti da una fase depressiva, generalmente aggravata dopo gli acquisti.

Sintomi

I sintomi dello shopping complessivo sono diversi: gli acquisti si effettuano in euforia e finiscono in colpevolezza, desiderio di acquisti ma non di possesso, desiderio di assomigliare ad un’altra persona, di norma una persona conosciuta. 
Gli oggetti più acquistati, per le donne, sono abiti, scarpe, mobili, materiale da ufficio. Gli uomini invece oltre ad abiti acquistano materiale elettronico (video, foto, informatica) o accessori per auto. Gli oggetti acquistati generalmente non vengono utilizzati. I saldi e le altre riduzioni sul prezzo di vendita obbligano, in certa misura, i pazienti a comprare in maniera incontrollato.

Trattamento

Il trattamento dello shopping compulsivo è una psicoterapia e la prescrizione di medicinali antidepressivi. Al paziente viene richiesto di tenere un quaderno degli acquisti in cui annoterà la frequenza degli acquisti incontrollati, la voglia irreprensibile di acquistare un oggetto e i sintomi che accompagnano l’episodio compulsivo (depressione, collera, solitudine, ansia). Al paziente verrà inoltre richiesto di ricordare ciò che lo ha spinto all’acquisto. Una terapia comportamentale e cognitiva porta a dei risultati interessanti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Shopping compulsivo: come guarire? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.