Come togliere le smagliature: i metodi che funzionano

Ridurre le smagliature si può: ecco quali sono i metodi che funzionano davvero per risolvere il problema.
 

Le smagliature possono essere attenuate con il laser o con dei rimedi naturali. © Kamil Macniak/123RF

Le smagliature sono dei segni sulla pelle che compaiono quando questa aumenta di volume e poi diminuisce nuovamente. Spesso, infatti, appaiono proprio dopo una gravidanza, un aumento considerevole di peso con successivo dimagrimento o a causa di cambiamenti ormonale. All'inizio hanno un colore rosso o rosa, ma con il passare del tempo diventano bianche e più difficili da eliminare.
 

Laser per le smagliature

Per ridurle notevolmente il problema ci sono diversi metodi oggi rispetto al passato, quando questo fastidioso inestetismo era quasi impossibile da cancellare. Le smagliature, infatti, sono delle vere e proprie cicatrici che interessano lo strato più profondo della pelle e in passato erano trattabili solo con rimedi naturali che aiutavano a far apparire i segni molto meno evidenti. Lo stesso discorso vale per oggi, dove invece si può ricorrere anche al trattamento laser. Non esistono miracoli, ma sicuramente il laser è il metodo più efficace per ridurre notevolmente i segni, soprattutto se sono ancora rossi.
 

Rimedi naturali contro le smagliature bianche

Chi non vuole ricorrere al laser può trattare la smagliatura (anche se ormai bianca) con un unguento fatto di aloe vera, olio di mandorle e avocado. Frullate un avocado con due foglie di aloe vera e un cucchiaio di olio di mandorle e spalmate il composto ottenuto sulla cicatrice, lasciando agire per almeno 20 minuti. Fate dei massaggi circolari e poi, passato il tempo di posa, risciacquate con acqua fredda.
 

Crema per togliere le smagliature

Una delle migliori creme in commercio per ridurre le smagliature è Bio Oil dermatologico, un prodotto che aiuta ad attenuare i segni di cicatrici e smagliature. Utile soprattutto quando i segni sono ancora "freschi", risulta molto meno efficace quando le cicatrici sono ormai bianche. Da provare, comunque, perché molte donne che l'hanno provato si dichiarano più che soddisfatte.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come togliere le smagliature: i metodi che funzionano » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.