Come aumentare le difese immunitarie

Difese immunitarie, come aumentarle? Per prima cosa è bene ricordare che al di là di anticorpi e linfociti T, vere difese contro gli attacchi di agenti esterni, ci sono delle barriere naturali come il muco o l’epidermide, a difesa dell’organismo.

Potenziare difese immunitarie: perché

Come rinforzare il sistema immunitario e per quale ragione? Il sistema di difesa del nostro corpo subisce durante l’anno diversi attacchi, legati ai virus di stagione, a eventuali malattie, a fattori ambientali come eccesso di caldo o freddo. Ma può anche crollare per via dell’eccessivo stress o di un abuso di farmaci, in particolare antibiotici. Per questo motivo, è bene aumentare le vie di difesa.

Difese immunitarie: i probiotici

Per aumentare le difese immunitarie, un gesto semplice e quotidiano è quello di affidarsi a prebiotici e fermenti lattici vivi (i cosiddetti probiotici) che, assunti ogni mattina, possono agire in modo efficace e continuativo.

Aumentare le difese immunitarie, con lo sport

Un’altra abitudine da mantenere regolarmente è quella di una attività sportiva, perché numerosi sport, se non seguiti con eccesso di sforzo, possono mantenere inalterato il sistema immunitario, migliorandone la funzionalità.

Come alzare le difese immunitarie

Per aumentare le difese del sistema immunitario, è bene prediligere una serie di elementi, che possono essere assunti attraverso cibi o integratori. Si tratta di omega-3, vitamine, in particolare la vitamina C, B e la vitamina D, ma anche ferro, zinco, selenio.

Alimenti che aumentano le difese immunitarie

Tra i cibi per rafforzare il sistema immunitario troviamo soprattutto frutta e verdura: agrumi, fragole e cavolo rosso per la vitamina C (contro raffreddore e malanni di stagione), poi carote, zucca, patate e tutti gli altri alimenti ricchi di betacarotene (anche i tuorli d’uovo). A sorpresa, a tavola non dovrebbe mai mandare un potente antimicrobico come l’aglio e le mandorle, così come gran parte della frutta secca ricche di vitamina E, antiossidante. C’è anche un pesce, il salmone, ricco di omega-3. Infine i funghi, che grazi a selenio e betaglucano, aumentano le difese nel sangue, i globuli bianchi.

Prodotti naturali per aumentare le difese immunitarie

A rafforzare le difese immunitarie ci pensa l’astragalo, fitocomplesso ricco di etero polisaccaridi, di saponine triterpeniche e di flavonoidi glicosilati, per una azione tonica e stimolante. Aumentare le difese immunitarie in erboristeria, si può. Merito dell’echinacea, pianta dalle proprietà batteriostatiche e antivirali.

Cura per aumentare le difese immunitarie

<bold>Aumentare difese immunitarie dei bambini: per prima cosa valgono le regole date per gli adulti, in quanto ad alimentazione. In secondo luogo è bene insegnare loro a mantenere una corretta igiene, lavandosi le mani dopo aver giocato all’aperto e prima di mangiare. Anche un buon sonno è indicato tra i rimedi naturali per aumentare le difese immunitarie nei bambini. Infine, è provato che il gioco all'aperto, un po’ come lo sport negli adulti, rinforza le difese immunitarie dei più piccoli.

Foto: © tibanna79 - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come aumentare le difese immunitarie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.