Acconciature per Comunione: consigli... chic!

Come scegliere l'acconciatura giusta per la Prima Comunione? Che il festeggiato sia una bimba o un maschietto, il segreto è quello di lasciarsi ispirare dalle mode di stagione in fatto di hairstyle.
 

Acconciature per comunione: ecco i consigli più modaioli per l'hair style di bambini e bambine. © Karel Joseph Noppe Brooks/123rf

L'hair style detta legge anche in fatto di acconciature per Comunione, spiegando - a genitori e addetti ai lavori - quali sono i modi più cool di acconciare i capelli dei piccoli festeggiati. D'altra parte, si sa, quando si parla di come abbigliarsi e pettinarsi per questo sacramento - che è, in linea generale, il primo nel quale il piccolo di casa ha davvero un ruolo attivo -  le scelte sono tantissime e sono pensate, ad hoc, per adattarsi ai gusti e alle esigenze di chi si troverà a sfoggiarle.  Per chi vuole essere chic, però, ecco qualche consiglio dichiaratamente "modaiolo".

Acconciature prima comunione: le trecce

A spiga, laterali o a lisca di pesce: le trecce sono un'alternativa super cool in fatto di acconciature (anche baby) e assicurano il giusto mix di eleganza e maxi tenuta. Per un risultato strettamente attuale, il consiglio è quello di optare per una treccia a spiga da collocare a seconda dei gusti - e del vestito! - o centralmente sulla nuca o lateralmente  sull'una o sull'altra spalla. Il consiglio in più? Decorate queste trecce - già di per sé ad altissimo contenuto di glamour - con piccole spille o fiori freschi: il risultato sarà assicurato.
 

Acconciature per comunione bimba: idee originali

I raccolti morbidi sono una scelta super chic. © Karel Joseph Noppe Brooks/123rf

Un'alternativa alla classica treccia tra le acconciature per comunione da bimba sono i mezzi raccolti che assicurano praticità e charme perché - un po' meno usuali delle solite acconciature baby - sono in grado di abbinarsi perfettamente agli abiti delle cerimonie e si possono arricchire con perline, pinze e piccoli dettagli.

Da prediligere specialmente se la bimba ha i capelli leggermenti mossi, i mezzi raccolti possono essere - secondo i diktat modaioli targati 2017 - un po' più rigidi o, in alternativa, decisamente morbidi. Nel primo caso si adattano ad essere accostati a vestiti e vestitini dal taglio dritto e dalle linee austere mentre, nel secondo caso, si sposano perfettamente con abiti un po' più vaporosi, caratterizzati magari da una vistosa gonna a ruota in tessuto impalpabile e da un corpetto leggermente più rigido ma "ingentilito" da un colletto tondeggiante da scegliere in una texture diversa dal resto.
 

Prima comunione acconciature: consigli per i maschietti

Ma non solo bambine. Parlando di acconciature (e tagli) per la prima comunione è bene, infatti, pensare anche ai maschietti di casa per i quali - ovviamente - le scelte, almeno in fatto di pettinature, sono ben più limitate. In generale, comunque, la prima comunione è l'occasione nella quale - anche dal punto di vista del parrucco - i maschietti possono osare acconciature inedite avvalendosi, in primo luogo, della collaborazione di gel e paste modellanti. Per chi ha i capelli più corti, così, via libera ai capelli "dritti" sulla parte centrale della nuca mentre chi conta su una chioma più lunga potrà modellare solo le punte, regalando all'acconciatura un effetto più dinamico e glamour.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature per Comunione: consigli... chic! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.