Tatuaggi indiani: il significato dei simboli

Se cercate un tatuaggio molto simbolico e ricco di significato, sceglietene uno indiano. Ecco i più belli.
 

Un post condiviso da Paulo Azeredo (@paulinhotatto) in data:

I tatuaggi sono parte integrante della tradizione dei nativi d'America. La storia racconta che gli indiani erano soliti ferire la propria pelle con una pietra appuntita per poi passare sui tagli un colorante naturale come quello ricavato dalle bacche. Per loro il tatuaggio poteva avere vari significati: l'appartenenza ad una specifica tribù, un talismano o un'esperienza particolare della loro vita. I disegni indiani, quindi, sono davvero ricchi di significato e i soggetti più rappresentativi sono gli animali, le piume, simboli stilizzati e il classico acchiappasogni.


Simboli degli indiani d’America per tatuaggi

I simboli dei nativi americani sono ricchi di significato. © Pinterest @Divahair

Tra i disegni più amati della tradizione indiana, ci sono dei piccoli simboli stilizzati che, nonostante la misura davvero ridotta, sono carichi di significato. Perfetti come tatuaggi sulle mani, si può scegliere tra vari soggetti: ad esempio la freccia indica protezione, mentre le punte significano purificazione. Le linee rette rivelano che si è una persona sempre pronta a donare e tre puntini uno dietro l'altro, invece rappresentano il passato, il presente ed il futuro. Ancora, un cerchio intorno al dito, a mo' di anellino indica il karma.
 

Tatuaggi penne indiane

Anche le penne hanno un grande significato nella tradizione indiana. Ogni

Le piume hanno significati che oggi possono rappresentare il superamento delle difficoltà della vita. © Pinterest @wefollowpics

forma o taglio sulle piume rappresentava una diversa conquista, come l'uccisione di un nemico e con quanti colpi. Oggi, ovviamente, la loro simbologia può avere una valenza meramente simbolica, come ad esempio le difficoltà superate nella vita e così via. Inoltre, la piuma è l'emblema della leggerezza, quindi è perfetta per chi ama vivere in maniera spensierata e libera. Può essere di varia grandezza, quindi va bene anche per chi ama i tatuaggi piccoli.
 

Tatuaggi acchiappasogni indiani

L'acchiappasogni allontana la negatività e gli incubi. © Pinterest @google.it

L'acchiappasogni era un oggetto importantissimo per gli indiani, che li tenevano fuori dalla tenda per indicare la professione di chi l'abitava. Con il tempo questo particolare accessorio ha assunto un significato diverso trasformandosi in un talismano contro le vibrazioni cattive e gli incubi. Tatuarselo sulla pelle rappresenta un portafortuna, che aiuta a realizzare i propri sogni, dormire sereni e allontanare la negatività.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tatuaggi indiani: il significato dei simboli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.