Francesco e Sofia i nomi più diffusi del 2015

Il contatore Istat pubblica i dati relativi ai nomi più diffusi tra i neonati nel 2015: le nascite calano ma in vetta resiste Francesco (per lui) e Sofia (per lei). 

 

Francesco e Sofia sono stati i nomi più diffusi tra i neonati nati nel 2015: a svelarlo ecco i dati del contatore Istat. © Ann Dudko/123rf

 

Francesco e Sofia sono (ancora) i nomi più amati dagli italiani: a confermarlo arrivano, puntuali, i dati del contatore Istat relativo ai neonati classe 2015. Spulciando tra le righe degli appellativi dati dai genitori ai 485.780 bambini registrati all'anagrafe, infatti, il nome del pontefice resta il più amato per chi ha appeso il fiocco azzurro, mentre quello della sapienza greca è stato il più gettonato per le mamme e i papà che hanno ricevuto la visita di una cicogna con fagotto rosa. 

E anche se i neonati sono stati quasi 17mila in meno rispetto al 2014 (e oltre 90mila in meno rispetto al 2008) la fantasia non ha abbandonato i genitori che, sempre più, si sono rivolti verso i consigli di nomi originali.

Largo, per esempio, a Chanel (il nome che la figlia di Totti condivide con 205 bimbe nate nel 2015) e Kevin (921 maschietti nel corso dell'anno), mentre Desirè registra un piccolo calo ("solo" 128 bebè rispetto alle 153 del 2014) e la stessa flessione verso il basso vive anche Kristian al quale sempre più persone preferiscono il nostrano Cristiano.

Ma volendo tracciare una regola generale nella scelta dei nomi per questi bimbi - che, in un caso su tre, nascono da coppie non sposate e, in quasi uno su cento, hanno mamme ultra quarantenni - si assiste a un gran ritorno del classico. Nello top five per i baby lui, infatti, dopo Francesco (in vetta alla classifica da più di 15 anni!) ecco Alessandro, seguito da Mattia, Lorenzo e Leonardo. Simile la solfa tra le bambine che, se non si chiamano Sofia, hanno alte probabilità di essere battezzate Aurora, Giulia, Giorgia o Alice. 

Il trend è destinato a cambiare? Non si sa, quel che è certo è che - tra le tendenze dei nomi per bambini del 2017 - non mancano consigli originalissimi, sia per i maschietti che per le bimbe. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Francesco e Sofia i nomi più diffusi del 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.