Olio 31: proprietà, prezzo e usi

Si chiama olio 31 ed è un rimedio naturale molto usato che, come dice il nome, raccoglie al suo interno le proprietà di una trentina di piante curative. 
 

L’olio 31 della Just è quello più conosciuto ma ne esistono molti. © Catalina Molnar / 123RF

Si chiama olio 31 e deve il suo nome al fatto che, al suo interno, ci sono più di trenta oli essenziali di piante. Il brand più famoso, a commercializzarlo, è l’azienda svizzera Just, ma questo prodotto, detto “rimedio universale”, è ormai venduto anche da altri marchi. Ecco il perché del suo successo.

 

Usi dell’olio 31

Si tratta di un prodotto che si può usare, semplicemente, come emulsionante, da spalmare sulla pelle con l’aggiunta di latte o miele, oppure da sciogliere in vasca, con del sale grosso. Essendo molto concentrato, non va assolutamente usato puro, ma sempre veicolato. 

 

Olio 31, a cosa serve?

Così utilizzato, l’olio 31 funziona in diversi modi, grazie alle proprietà antibatteriche. Per i suffumigi che aiutano a migliorare gli stati influenzali, per massaggiare le gambe o le braccia stanche per le lunghe ore in piedi al lavoro oppure dopo lo sport. Ottimo anche per i pediluvi oppure, semplicemente, come tonificante per un bagno rilassante.

 

Olio 31 Just: ingredienti

L’etichetta della Just parla, online, di “eucalipto, arancia, menta piperita, limone e altri oli”. Altri oli che, a seconda del brand o della casa che lo produce, possono essere tra gli altri anice, citronella, finocchio, tea tree, pino silvestre, rosmarino, cumino, aglio, timo, cannella, chiodi di garofano, bacche di ginepro, aneto, salvia, mentolo, legno di rosa, noce moscata, ginseng, violetta, mirra, melissa, verbena e vaniglia.

 

Olio 31 per brufoli

Uno degli usi più comuni di questo rimedio, grazie alle proprietà antisettiche e antinfiammatorie, è per migliorare la pelle colpita da acne, togliendo l’infiammazione (e quindi il rossore) e riducendo i tempi di guarigione.

 

Prezzo dell’olio 31

Il prezzo di questo rimedio va dai 15 ai 60 euro, a seconda delle concentrazioni e della misura del flacone proposto dalle varie aziende.

 

Dove si compra l’olio 31

Si tratta di un prodotto che si può comprare direttamente in farmacia, se questa ha uno spazio apposito per i rimedi fitoterapici, oppure online dal produttore. Sconsigliabile invece affidarsi a siti non specializzati: per quanto siano erbe, non sono esenti da rischi, ed è importante comprare prodotti sicuri e certificati.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Olio 31: proprietà, prezzo e usi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.