Pene - Definizione

Il pene è l’organo riproduttivo maschile che costituisce l’ultimo tratto delle vie urinarie ed è destinato alla riproduzione. Esso si situa al livello del pube e presenta una cute sottile e pigmentata.

Come è fatto

Nella sua complessità il pene si compone dall’uretra, un condotto esterno che consente sia il trasporto dell’urina dalla vescica verso l’esterno durante la minzione sia dello sperma (liquido seminale contenente spermatozoi, ossia gameti riproduttivi maschili) durante l’eiaculazione e da un canale interno, chiamato corpo cavernoso, che durante l’eccitazione, riempendosi di sangue, consente l’erezione maschile e, dunque il rapporto sessuale. Nella sua parte finale si trova il glande, che termina da un lembo di pelle che lo protegge: il prepuzio (solitamente escisso durante l’atto tribale e religioso della circoncisione) e il meato uretrale, orifizio esterno dell’uretra.

Forma del pene

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pene - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.