Ferragosto 2016: le proposte delle grandi città

Ecco le proposte di Torino, Milano, Roma e Napoli per la giornata di Ferragosto: tra picnic, concerti, feste in piscina e sagre ce n'è per tutti i gusti. 

Picnic nei Castelli, feste in piscina, galà in Reggia, concerti: ecco cosa propone il Ferragosto 2016 delle grandi città. © Mirko Vitali/123RF

Torino: dal Galà di Ferragosto ai picnic 

L’epicentro del Ferragosto sabaudo è la Reggia di Venaria Reale, il 14 sera quando prende il via il Galà di Ferragosto e tra cocktail, dj set e fuochi d’artificio va in scena una festa in uno dei giardini più suggestivi d’Italia. Decisamente suggestiva anche la Total White Dinner (l’ormai celebre Cena in Bianco) al 45° Nord, a Moncalieri, e il Cocktail con Marilyn Monroe, l’aperitivo - rigorosamente Manhattan o un Marilyn Martini - da sorseggiare in un’atmosfera anni Cinquanta a Palazzo Madama dove è ospitata la mostra Marilyn Monroe: la donna oltre il mito. E ancora: Ferragosto si festeggia al Borgo Medievale di Torino, a Sestriere, sulle montagne olimpiche, dove si esibirà l’Orchestra Sinfonica Bartolomeo Bruni di Cuneo, a Cumiana, dove lo Zoom Torino ospita il resident show di Les Farfadais dei fratelli Haffner, in una serie di spettacoli che fondono il nouveau cirque all’amore per la natura. Appuntamento anche ai Castelli di Racconigi, di Masino e di Mirandolo per il tradizionale picnic di Ferragosto.

Milano: Castello Sforzesco o Darsena?

La tradizione meneghina festeggia Ferragosto in Piazza del Cannone, al Castello Sforzesco insieme a Massimo Proietti (dalle 17 alle 20) e scatenati in pista fino alle 23. Sempre al Castello, ma nel Cortile delle Armi, alle ore 21, la rassegna Estate Sforzesca 2016 propone lo spettacolo teatrale Quando il Cinema è dal vivo – La Vita è Musica. Il Ferragosto in Darsena sfodera appuntamenti per tutte le età: dal giro in zattera (ore 16) insieme all’Era Glaciale, alle magie del Cappellaio Matto e dei suoi assistenti (ore 17.30, Darsena, vicolo dei Lavandai, Alzaia Naviglio Pavese nel Cortile dell’Ex Fornace). Alla sera spazio al jazz dei Khora Quartet (Darsena), Django’s Clan (Alzaia Naviglio Pavese, Cortile dell’Ex Fornace) e Paolo Tomelleri Trio (vicolo dei Lavandai). A proposito di musica: dalle ore 18.30 ai Bagni Misteriosi (ex Piscina Caimi) andrà in scena la Dirty Dixie Jazz Band mentre all’Auditorium di Milano l’Orchestra laVerdi  diretta da Friedemann Riehle si esibirà in A tribute to Rock (ore 20.30) un’alchimia tra le musiche dei Pink Floyd, Deep Purple, Led Zeppelin e Queen e quelle di Mahler, Bruckner e Beethoven.

Roma: Ferragosto jazz, anni Novanta o in piscina?

Il Ferragosto della Capitale propone - tra le altre cose - le atmosfere dei locali di Harlem degli anni '30 alla Casa del Jazz dove si ascolta e si balla la musica swing, un festone in stile anni disco anni Novanta al Parco della Legnara, all’interno dell’Etruria Eco Festival, un Pool Party nel cuore dell'EUR dove la piscina E42 che si animerà di gonfiabili e jacuzzi e un Holi Party sulle rive del Lago di Paola, a Sabaudia.

Napoli: Ferragosto da ridere, da ballare o da ammirare?

A Napoli s’inizia il 14 agosto con Gusta la Patata - Sagra della Patata Agerolese, imperdibile festa gastronomica. La sera del 15 l’appuntamento è alla rotonda Diaz con La Notte della Tammorra. Oppure nell’affascinante cornice del Maschio Angioino dove continua la rassegna Ridere, il Festival del teatro comico e del cabaret: la sera du Ferragosto vanno in scena i Malincomici. Decisamente suggestivo il Ferragosto di Campania by night - Archeologia sotto le stelle: scoprire  splendidi siti, primi tra tutti gli Scavi di Pompei di notte non ha prezzo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ferragosto 2016: le proposte delle grandi città » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.