Kissing Day: i baci della Giornata Mondiale

Il 6 luglio è la Giornata Mondiale del bacio: gli utenti di mezzo mondo sono invitati a scambiarsi e condividere effusioni in salsa social. Obiettivo: contagiare il mondo di baci.

"L'ultimo Bacio", il film con Stefano Accorsi e Giovanna Mezzogiorno per celebrare la Giornata Mondiale del Bacio.

Al bando il consumismo di San Valentino, il 6 luglio di ogni anno dal 2006 è l’International Kissing Day, l’occasione per scambiarsi effusioni e condividerle in maniera social. Ricordi compresi: il primo bacio, il più romantico, il più appassionato, l’ultimo, quello della mamma, il primo al figlio, quello tra amici. Perché se non c'è solo il bacio alla francese, ciò che trasmette è sempre affetto e benessere e in un mondo un po’ (troppo) inaridito contagiarsi di buone azioni fa bene al cuore e non solo. Sì, perché le ricadute (positive) di un bacio, sono anche fisiche.
 

Giornata Mondiale del Bacio: quelli social

Puntuali, allo scoccare del 6 luglio, gli utenti hanno iniziato a deliziare altri utenti con post e cinguettii al bacio. Esempi cinematografici celebri a parte, però, i baci raccontati sono per lo più conditi di sarcasmo. Per la serie: “Sono single, qualcuno vuole festeggiare con me?” (Alberico | StalkersVerified), “Ma non bastava già San Valentino per farci sentire sfigati?” (Pierpaolo Episcopo), “Oh no, è diventato un problema anche quello” (Lia Celi), “Oggi è la Giornata Mondiale Del Bacio. Domani quella per la lotta alla mononucleosi” (pirata21). Forse che chi bacia, non ha tempo di scrivere? Forse che siamo dei rosiconi per natura e condividiamo solo le sfortune? Forza amanti felici, forza genitori innamorati, forza figli e amici che traboccate affetto: raccontate al mondo affamato (come voi) di baci.

 

Il bacio: i benefici (anche) fisici 

Per convincere gli scettici e invitare tutti a scambiarsene di più, è bene ricordare che: un bacio mette in circolo l’ossitocina, l’ormone dell’amore capace anche di alleviare il dolore (mal di schiena o mal di testa) per il suo effetto (anche) analgesico. E ancora: un bacio scatena una “pioggia ormonale dagli effetti benefici” spiega Andrea Lenzi, presidente della Società Italiana di Endocrinologia (Sie). Perciò, se il cuore accelera e le gote si fanno rosse, no panic: succede perché “i baci mettono in campo tutta una serie di ormoni, dal cortisolo, agli ormoni sessuali maschili e femminili, ai neurotrasmettitori endocrini che hanno un effetto complessivamente positivo”. E infine: un bacio di almeno 10 secondi rinforza il sistema immunitario. È vero che (in media) ci si scambia 80 milioni di batteri ma la maggior parte sono benefici. Parola di scienza: “La saliva - continua Lenzi - contiene una parte del microbiota, cioè la nostra riserva interna di batteri buoni per cui lo scambio batterico che avviene quando ci si bacia stimola il sistema immunologico facendo aumentare gli anticorpi”. Tanto per la cronaca: pure quello di un cane, dice studio dell'Università dell'Arizona ancora in corso. Il bacio dell’amico a quattro zampe avrebbe gli stessi benefici di uno yogurt. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Kissing Day: i baci della Giornata Mondiale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.