Giornata dello yoga: primo giorno d'estate 2016 con saluto al sole

Nella Giornata Internazionale dello yoga, celebrata in 170 paesi il 21 giugno 2016, in occasione del solstizio d'estate, l'appuntamento per il Saluto al Sole è poco dopo le 19. 

Il "surya namaskara", il Saluto al Sole in sanscrito, andrà in scena poco dopo le 19 in 170 paesi nel mondo.


L’appuntamento per il Saluto al Sole è alle 19 del 21 giugno, la Giornata Internazionale dello yoga che coincide con il primo giorno d’estate 2016, quello più lungo dell’anno, iniziato con la Luna di Fragola a illuminare la notte. Indetta dall’Onu nel 2015 per volere del premier indiano Narendra Modi, la Giornata verrà celebrata in 170 paesi nel mondo, da Roma a Toronto, passando per New York, Berlino, Mosca e Nuova Delhi, dove l’anno scorso 40 mila persone si ritrovarono in strada.

Per i (pochi) scettici è bene ricredersi dal momento che la disciplina orientale regina del benessere del terzo millennio ha ormai travalicato i confini d’Oriente per conquistare lo stressato Occidente. Soprattutto - scrive il Financial Times - dopo la crisi economica del 2008 che ha indotto (anche) parecchi manager e uomini d’affari a ricercare la pace dei sensi. Tanto per la cronaca: secondo una ricerca di Yoga Alliance se nel 2012 gli americani che la praticavano erano 20,4 milioni, oggi sono cresciuti a 36.7. Per quanto riguarda  l’Italia, l’allenamento sul tappetino coinvolge circa 2 milioni di persone, quasi un milione in più di quelli che lo facevano nel 2011.

Ecco perché il surya namaskara (il Saluto al Sole in sanscrito) che andrà in scena al (quasi) tramonto - il 21 giugno 2016 il Sole se ne va alle 20:51, dopo aver illuminato la Terra per ben 15 ore e 15 minuti - sarà un concentrato di meditazione e ricerca del benessere psicofisico senza confini, in nome della mente e dello spirito dell’uomo, a prescindere da tutto il resto.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata dello yoga: primo giorno d'estate 2016 con saluto al sole » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.