Morte Marilyn Monroe: dopo 54 anni è ancora un mistero

54 anni dalla morte di Marilyn Monroe che in questo 2016 avrebbe compiuto 90 anni. Attrice, modella, cantante e icona pop del nostro tempo con le sue curve burrose e i capelli biondo platino ha conquistato il mondo.


Marilyn Monroe è morta - sola - nella notte del 5 agosto del 1962. A 54 anni di distanza il suo addio resta un mistero.


54 anni dopo, la morte di Marilyn Monroe resta un mistero. E regala alla diva più chiacchierata del nostro secolo una dose aggiuntiva di mistero (e fascino).

Attrice, modella, cantante ma, soprattutto, icona pop: signore e signori ecco l’indimenticabile Marilyn Monroe che, con le sue curve burrose, il suo neo malizioso e i suoi biondi capelli cotonati il 1 giugno di questo stesso anno avrebbe compiuto 90 anni. E chissà come avrebbe festeggiato questa diva del cinema e dei pettegolezzi, questa donna infelice e affamata di vita, questa donna nata Norma Jane e morta Marilyn MonroeCon tutto quello che questo cambiamento di nome e di look comportò nella sua vita. 


Norma Jane e l'infanzia difficile

La sua storia, come quella delle stelle più brillanti del firmamento hollywoodiano, è estremamente nota. Nata a Los Angeles, appunto il primo giorno di giugno del 1926, la timida ma risoluta Norma visse un’infanzia tutt’altro che serena, trascorrendo i primi anni della sua vita sballottata da un orfanotrofio all’altro, senza un esempio e senza un affetto. La madre, Gladys Pearl Monroe, era infatti affetta da problemi psichici che le impedivano di prendersi cura di questa figlia nata dopo la separazione dal fornaio norvegese Martin Edward Mortenson che risultava il padre della futura Marilyn solo nella freddezza burocratica del certificato di nascita. Insomma, un’infanzia “sballottata”, una continua ricerca dell’affetto, almeno fino a quando – finalmente – quell’affetto o, almeno, una sua possibile versione, arrivò.


James Dougherty e la nuova vita di Marilyn

E quando arrivò aveva le sembianze del 21enne James Dougherty conosciuto e sposato quando Norma aveva 16 anni e lavorava in fabbrica. Un matrimonio, il loro, infelice e breve che lasciò la futura icona pop con un desiderio di cambiamento. E quel cambiamento, come accade spesso per il gentil sesso, passò dal salone di un parrucchiere che le tinse i capelli di quel biondo platino destinato a cambiare la sua vita e a farla notare, tra l’altro, dal fotografo David Conover che, cambiandole la vita per la seconda volta in pochi mesi, la convinse a intraprendere la carriera di modella. Il resto è storia. 


Com'è morta Marilyn Monroe?

La celebrità a lungo agognata arrivò e con lei forse anche l’amore, un amore illustre, un amore travagliato, un amore tenuto sotto controllo dall’Fbi. Un amore, infine, che secondo molti c’entra con quella bottiglietta di barbiturici vuota che fu trovata accanto a una Marilyn sola e disperata nella notte del 5 agosto del 1962. Una Marilyn fisicamente morta, una Marlyn destinata però a sopravvivere attraverso i decenni nelle impalpabili sembianze di musa del nostro tempo. Oggi, 54 anni dopo quella notte di solitudine e misteri, il mondo ancora la venera. Addio, Lady Monroe. 


Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Morte Marilyn Monroe: dopo 54 anni è ancora un mistero » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.