Metabolismo lento: sintomi e cause

La nostra esperta ci spiega quali sono le cause e i sintomi del metabolismo lento. Un aiuto per capire cosa fare.

Metabolismo lento: sintomi, ma anche cause e rimedi.


Metabolismo lento: cosa fare? Se lo chiedono le molte donne che credono di soffrire di questi problema, causa dell'aumento di peso. e che sia impossibile accelerarlo. La nostra esperta, la dottoressa Ambra Ciliberto, dietista presso l'Istituto Nazionale di Chirurgia dell'Obesità di Milano, ci spiega quello che dobbiamo sapere.

Quali sono le cause del metabolismo lento?

Intanto ricordiamo che per metabolismo si intende tutta una serie di reazioni di anabolismo e catabolismo che avvengono nel nostro organismo, cioè processi di costruzione e degradazione che richiedono energia. Quando questi processi subiscono un rallentamento, si parla di metabolismo lento.

Quali sono i sintomi del metabolismo lento?

I sintomi sono causati da stile di vita sedentario, alimentazione sbilanciata, età avanzata, menopausa, stress e così via. Possono essere stanchezza e affaticamento, maggiore sensibilità al freddo, stitichezza, tendenza all’aumento ponderale (cioè il peso dell'organismo).

Avere un metabolismo veloce è più difficile per le donne?

Ovviamente anche il sesso è un fattore da non sottovalutare: gli uomini hanno tendenzialmente un metabolismo più accelerato, per via della maggiore massa muscolare rispetto alle donne.

Tra le cause del metabolismo lento ci sono le intolleranze?

Le intolleranze e lo stress possono influire sul metabolismo a causa della situazione ormonale che si scatena in questi casi.

Cos'è l'odor test?

L’odor test è un test che dovrebbe servire per valutare il metabolismo: si esegue odorando alcune sostanze dai flaconcini e valutandone la risposta dell’organismo. Personalmente, non credo che abbia molta validità scientifica. Ad oggi esistono delle metodiche per valutare il metabolismo: innanzitutto è utile valutare il metabolismo basale, cioè l’energia spesa dall’organismo in condizioni di riposo e già questo dato può fornirci parecchie informazioni. La misurazione può essere facilmente effettuata tramite calorimetria indiretta, cioè una tecnica che misura il rapporto tra ossigeno consumato e anidride carbonica prodotta.

Il sovrappeso è causa del metabolismo lento?

Tendenzialmente i soggetti sovrappeso non hanno un metabolismo accelerato, soprattutto a causa dell’alimentazione sbilanciata ed eccessiva, nonché sedentarietà.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Metabolismo lento: sintomi e cause » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.