Mal di pancia bambini: cause e rimedi naturali

I dolori di stomaco sono un classico per i bambini che si lamentano spesso del mal di pancia invocando soluzioni e rimedi immediati. Cosa fare?

 

Mal di pancia bambini: cosa fare? Il consiglio è quello di capire prima quali sono le cause scatenanti del dolore.


“Mamma, ho mal di pancia!”. Quante volte capita che i piccoli di casa lamentino insistenti (e fastidiosi) dolori addominali o nella zona del ventre e quante volte ci si sente impotenti di fronte a questo dolore prolungato capace di rovinare anche il più bello dei pomeriggi da trascorrere insieme. Il segreto per intervenire al meglio, però, è semplice: per curare un fastidioso mal di pancia è infatti necessario capirne la causa scatenante perché all’origine ci può essere una dieta squilibrata ma anche una difficoltà emotiva sulla quale è indispensabile intervenire. 

 

Cosa dare per il mal di pancia ai bambini?

Ogni mal di pancia è diverso ma, tralasciando i dolori causati dalle influenze intestinali e dalle malattie specifiche che richiedono quindi un intervento farmacologico o clinico, può essere utile - prima di intervenire - capire da che cosa deriva questo fastidio. I bambini, come gli adulti, possono infatti accusare dolori anche a causa dello stress, scatenato da eventi inattesi o da semplici timori (come la paura del buio o i cambiamenti imminenti). In questo caso, però, il ricorso a medicine e consulti medici non è indispensabile nell'immediato: la cosa migliore da fare è tranquillizzare i piccoli ricorrendo a rimedi naturali come una buona tazza di camomilla e una boule dell’acqua calda accompagnata da un bell’abbraccio tranquillizzante.

 

Mal di pancia, cosa mangiare?

Il 90% dei mal di pancia dei bambini, però, è scatenato da una causa fisica che – nella maggior parte dei casi – si può far risalire a una dieta non equilibrata. Per prevenirli, quindi, attenzione agli spuntini fuori pasto e al consumo spropositato di merendine, patatine e altri snack confezionati, per una buona merenda meglio optare per una ciotola di frutta o per uno yogurt e – in generale – evitare di “avere sempre la bocca piena”: meglio privilegiare i pasti ad orari regolari.

 

Rimedi naturali per il mal di stomaco

Le erbe "amiche" dei bambini affetti da mal di pancia sono sostanzialmente tre (camomilla, melissa e finocchietto) e possono aiutare a superare i disturbi emotivi ma anche i fastidi derivanti da gas intestinale e stitichezza. In quest'ultimo caso, poi, largo ai pasti ricchi di fibre e a porzioni abbondanti di verdura e frutta cotta. 

Copyright foto: Fotolia 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mal di pancia bambini: cause e rimedi naturali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.