Calcolo peso, girovita e Bmi: tris di salute

Calcolo peso, fattore fondamentale, ma mai dimenticare di prestare attenzione anche ad altri fattori, ricorda la Harvard School of Public Health.

Calcolo peso, ma anche girovita e Indice di massa corporea, per il benessere generale.


Calcolo peso, ma anche del girovita e Bmi: secondo la Harvard T.H. Chan School of Public Health sono tanti i fattori che concorrono al nostro benessere che non vanno dimenticati.

Bilancia e bmi

Abbiamo già parlato dell'Indice di massa corporea, fattore da conoscere e tenere a mente ma senza esagerare. La Harvard School of Public Health ci ricorda che uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine ha provato che sia avere un indice troppo alto che troppo basso, e quindi essere molto sottopeso o molto sovrappeso, sono due fattori che aumentano la mortalità dei soggetti. Ma non bisogna prendere tutto per definitivo: ad esempio gli atleti hanno una massa muscolare pesante, che rende il loro Bmi alto, ma non sono assolutamente grassi. L'indice, così come il peso mostrato dalla bilancia, quindi va interpretato da un esperto, se vogliamo usarlo come punto di partenza per la nostra salute o per una dieta.

Pancia mia, non farti capanna

Se il grasso ci pare sempre un fattore negativo, indipendentemente da dove stazioni, non è così dal punto di vista medico. Gli esperti hanno decretato che il grasso addominale è tra i più pericolosi, perché quando è eccessivo è legato a una serie di processi infiammatori che favoriscono l'insorgenza di alcuni tipi di cancro, oltre che problemi di cuore.

Girovita a rischio

Secondo il National Institutes of Health statunitense, un girovita che supera gli 88 cm nelle donne e i 100 negli uomini aumenta il rischio, oltre che delle patologie già citate, anche di malattie croniche. Anche le donne normopeso, o con un indice di massa corporea inferiore a 25, spiegano da Harvard, hanno più rischi di avere problemi di cuore se il grasso si concentra attorno alla vita.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcolo peso, girovita e Bmi: tris di salute » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.