Fiocchetto Lilla 2016: la giornata contro i disturbi alimentari

Fiocchetto Lilla 2016, la giornata della consapevolezza dei disturbi alimentari, ha come slogan #coloriamocidililla.

Fiocchetto Lilla 2016, al via la giornata dedicata ai disturbi alimentari.


Fiocchetto Lilla 2016: oggi è la V Giornata del Fiocchetto Lilla, fiocco che è simbolo dell’impegno e della consapevolezza nei confronti dei vari disturbi alimentari, come l'anoressia o la bulimia. Una ricorrenza voluta con il supporto del Ministero della Salute e dell'associazione Mi nutro di vita, nata per volere di un padre, Stefano Tavilla, la cui figlia, Giulia, è morta per problemi legati alla bulimia a soli 17 anni.

I medici che aderiscono alla campagna ricordano che i disturbi del comportamento alimentare sono e vanno considerate delle malattie mentali molto complesse a causa delle quali chi ne è affetto vive con l'ossessione del cibo, del peso e dell'immagine corporea percepita in maniera distorta.

Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, relativi al 2013, nel nostro Paese il 3,4% della popolazione è affetto da disordini alimentari, soprattutto bambine attorno agli 8-10 anni, poi adulti e ragazzi. Una fascia che va via allargandosi e che merita attenzione.

A disposizione c'è il numero verde SOS Disturbi alimentari 800180969 mentre, sul sito dell'associazione Mi nutro di vita, l'elenco di tutti gli eventi nazionali previsti per oggi.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fiocchetto Lilla 2016: la giornata contro i disturbi alimentari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.