Lucio Dalla: il 4 marzo 1943 nasceva un mito

Il 4 marzo 1943 nasceva Lucio Dalla e, dopo le querelle in occasione dell'anniversario della sua scomparsa, arrivano i festeggiamenti per quello che sarebbe stato il suo 73esimo compleanno. 


4 marzo 1943: la nascita di Lucio Dalla celebrata dai grandi artisti a 73 anni di distanza.

4 marzo 1943: una data destinata a entrare nella storia della musica italiana con la nascita di Lucio Dalla che, al suo compleanno, dedicò anche una canzone. E che canzone. Ma anche il 4 marzo del 2016, giorno nel quale Lucio Dalla avrebbe compiuto 73 anni, sembra destinato ad entrare nella storia grazie ai tributi e ai "regali" dedicati all'artista dai suoi ammiratori (anche illustri e inattesi). 

Ed è così che (finalmente) torna il sereno, dopo la querelle in occasione del recente anniversario della sua scomparsa (avvenuta, si sa,il 1 marzo del 2012). Adesso è ora di lasciarsi alle spalle vecchi e nuovi malumori per festeggiare questa importante figura del suono nostrano. A pensarci, quindi, saranno colleghi, amici e fan, convocati negli studi di Radio Rai per una reunion guidata da Fio Zanotti e Jimmy Villotti, storici compagni del Lucio Dalla degli esordi. 

Ma non solo. Accanto a loro, infatti, troveranno posto le interpretazioni più svariate con la partecipazione di molti volti noti da Ron a Fiorella Mannoia, da Peppe Servillo a Gigi D'Alessio e fino a Paola Turci, Rocco Hunt, Caparezza. 

Insomma: un appuntamento che si preannuncia un imperdibile, quanto dovuto, tributo ad un mito che non morirà mai. Buon compleanno, Lucio Dalla! 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lucio Dalla: il 4 marzo 1943 nasceva un mito » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.