Nick mano fredda: addio a George Kennedy

George Kennedy, attore americano premio Oscar per il suo ruolo in "Nick mano fredda" è scomparso a 91 anni. Recitò in più di 200 film, al fianco di grandi attori: da Paul Newman a Cary Grant passando per Audrey Hepburn e Walter Matthau.

George Kennedy (terzo da destra), premio Oscar per "Nick mano fredda", è morto a 91 anni.


Hollywood piange uno dei suoi volti: George Kennedy, attore americano premio Oscar per la sua interpretazione in Nick mano fredda, al fianco di Paul Newman, è scomparso a 91 anni a Boise, Idaho. Ad annunciare la sua morte è stato il nipote Cory Schenkel, con un post su Facebook. “Ho fatto molti viaggi di lavoro e assistito a molti set con mio nonno - scrive Cory macinando migliaia di like -. Ho tanti bei ricordi e me li godrò per tutta la vita. Sono estremamente triste che se ne siano andati, la nonna il 14 settembre, il nonno stamani, sono grato per la vita, i ricordi e la conoscenza che hanno condiviso con me". Ricordi, aneddoti e memorie di un nonno che non mancherà solo alla sua famiglia ma a tutte le sfere in cui George ha orbitato e perciò Cory invita tutti a fare lo stesso.    

Perché George Kennedy - newyorkese di nascita, figlio d'arte, per un certo periodo militare nell'esercito ma con recitazione nel sangue - non è solo il Miglior attore non protagonista del 1968 per la sua interpretazione in Nick mano fredda. Dalla sua ha collezionato più di 200 film e decine di ruoli sul grande e piccolo schermo. Dai western alle commedie passando per soap: in Sciarada è Hermann Scobie, al fianco di Cary Grant, Audrey Hepburn e Walter Matthau, in Quella sporca dozzina è il maggiore Max Armbruster, in Dallas è Carter McKay, in Febbre d'amore è Albert, in Una Pallottola Spuntata è il Captain Ed Hocken. Citarli tutti sarebbe troppo lungo, basti sapere che ha lavorato con colleghi del calibro di Frank Sinatra, Gregory Peck, James Stewart, Robert Mitchum e, in varie occasioni, Clint Eastwood. Senza dimenticare che in tutto questo recitare, George ha trovato anche il tempo per scrivere libri polizieschi e appassionare lettori. 

Insomma, è quasi impossibile a chiunque non riconoscere il suo volto e il talento, ricordati oggi e nei prossimi giorni dai fan che hanno già iniziato a portare dei fiori sulla sua stella sul Walk of Fame, la via dei divi di Hollywood dove George aveva il suo posto da tanti anni.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nick mano fredda: addio a George Kennedy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.