Salon du Chocolat: arriva a Milano il paradiso dei golosi

Giunto a Parigi alla ventesima edizione, il Salon du Chocolat sbarca per la prima volta in Italia, con tre giorni di degustazioni a Milano ed eventi dedicati al cacao. Siamo andate a scoprire (e assaggiare!) le ultime novità del settore.


Al Salon du Chocolat, i cioccolatini stampati in 3d di T'a, personalizzabili secondo i desideri del cliente.

Il paese degli amanti del cioccolato esiste e si trova  a pochi passi dalla stazione Centrale di Milano. È qui infatti che dal 13 al 15 di febbraio si radunano i Maîtres Chocolatiers, le eccellenze del settore e gli appassionati di tutta Europa, in occasione della prima edizione italiana del parigino Salon du Chocolat.

Qui, tra degustazioni, conferenze e workshop di cucina, si possono scoprire le nuove tendenze della pasticceria, tra cui spicca la personalizzazione dei prodotti. Nello stand di T’a Milano c'è addirittura una stampante 3d, che fabbrica in diretta cioccolatini su misura: basta selezionare un disegno o una scritta scritta per vedere le gocce di cioccolato iniziare a disporsi sul piano di lavoro come per magia.  


Copyright foto: Rossana Caviglioli

La tradizione dei maestri all'opera

Due mastre cioccolataie versano il ripieno all'interno delle praline Lindor.


Avete mai assistito alla fabbricazione di un cioccolatino in diretta? Allo stand della Lindt, i Maîtres Chocolatiers confezionano i celebri Lindor sotto gli occhi del pubblico (che se li mangia sul momento). Tra le golosità a disposizione dei visitatori, anche i celebri cioccolatini a forma di cuore.


Copyright foto: Rossana Caviglioli

Abiti da mangiare con gli occhi

Gli abiti che si richiamano al cioccolato ideati dai pasticceri per l'inaugurazione.


Moda e cioccolato sono una coppia perfetta. Tanto che il Salone si è aperto con una sfilata, il Chocolate Fashion Show, in cui i pasticceri più famosi, in collaborazione con giovani stilisti, hanno presentato le loro creazioni ispirate al mondo del cioccolato. Gli abiti, in esposizione fino alla fine della manifestazione, si richiamano alle forme rotonde delle praline, alle tonalità delle scaglie di cioccolato o ai riflessi metallici della carta stagnola.

Copyright foto: Rossana Caviglioli

Tra eleganza e romanticismo

I tenerissimi pasticcini di San Valentino della pasticceria Martesana.


La pasticceria Martesana, in cui lavora Davide Comaschi, Campione del Mondo di Cioccolato 2013, presenta la nuova linea Galaxy, con cinque versioni aggiornate dei suoi raffinati pasticcini a forma di piramide. In esposizione anche molte proposte dedicate agli innamorati, tra cui alcuni splendidi cuori di cioccolato decorati con personaggi in pasta di zucchero.


Copyright foto: Rossana Caviglioli

Un cioccolatino davvero prezioso

Il cioccolatino Galaxy è così elegante che è stato preso a modello per un ciondolo di design .


Perché scegliere tra un dolce e un gioiello quando è possibile averli entrambi? Sempre i cioccolatini Galaxy of the Triangle di Comaschi, che già in origine avevano dettagli in oro commestibile, vengono trasformati in eleganti ciondoli dalla gioielleria Didoni. Nella foto, vedete a destra il pasticcino originale e a sinistra la sua versione in argento e pietre dure.


Copyright foto: Rossana Caviglioli

La dolcezza della lingerie

La lingerie in pasta di zucchero di Pavoni.


Si dice cioccolato, si pensa a San Valentino, con tutto il suo carico di seduzione. Così l'azienda di prodotti per pasticceria Pavoni, oltre alle varie proposte regalo, ha messo in esposizione anche un completo intimo molto sexy fatto solo di pasta di zucchero (e completamente commestibile, anche se difficilmente indossabile).


Foto: Rossana Caviglioli

Ad alta gradazione di cacao (e alcol)

I liquori al cioccolato di Guerrino sono disponibili in diverse versioni, dal fondente all'amaretto.


Molto in voga è anche il connubio tra cioccolato e alcolici. Tra i prodotti della pasticceria Guerrino spiccano dei deliziosi liquori al cioccolato mentre al Sensory Bar si possono sperimentare accoppiamenti tra vini, caffè e cioccolati. Presentata in anteprima anche la pralina al gusto di Vermouth di Guido Gobino. Molte le degustazioni dedicate ai vini aromatizzati.


Copyright foto: Rossana Caviglioli

Una pralina non si nega a nessuno

Un goloso ed elegantissimo cofanetto di Chapon .


Ad andare per la maggiore sono le classiche praline, declinate nei modi più vari, come quelle di alto design della francese Chapon. La palma della tavoletta più originale va a Domori, per la sua linea a base di latte di capra, di asina, di pecora e di cammella. Joyflor propone prodotti equo solidali di altissima gamma, a base di preziose varietà di cacao provenienti da Ecuador, Vietnam e Perù (compreso il rarissimo Cacao Blanco di Piura).


Copyright foto: Rossana Caviglioli

Tisana sì, però golosa

I tè e le tisane Whittington, pensate per gli amanti del cioccolato.


Un'altra via di contaminazione è quella con il tè, il caffè e le tisane. Whittington mette in esposizione la sua collezione di infusi aromatizzati al cacao, mentre Lavazza propone  iTierra!, miscela di caffè al gusto di cioccolato. Un modo intelligente per gustarsi il meglio del cacao senza troppi sensi di colpa.


Copyright foto: Rossana Caviglioli

Più cioccolato per tutti

Perché agitarsi, mamma e papà? Non è meglio restare calmi e mangiarsi un po' di cioccolato?


Chi il cioccolato non si limita ad assaggiarlo ma ambisce a prepararlo può scegliere tra un'infinita quantità di stampi, di ogni forma e colore. C'è però anche chi preferisce proclamare al mondo il proprio amore per il cacao, trasmettendo la sua passione anche alla discendenza: sono fatte apposta per loro le deliziose (in tutti i sensi) tutine per neonati marchiate Salon Du Chocolat. 


Copyright foto: Rossana Caviglioli
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Salon du Chocolat: arriva a Milano il paradiso dei golosi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.