Candidati Oscar 2016: Non essere Cattivo escluso dalle nomination

L'Academy Awards ha escluso "Non essere Cattivo" di Claudio Caligari prodotta da Valerio Mastandrea dalla lista dei candidati agli Oscar 2016 per il miglior film in lingua straniera. 

"Non essere cattivo" di Claudio Caligari, è stato escluso dai candidati Oscar 2016.


È stato bello finché è durato: Non essere Cattivo è stato escuso dalla rosa dei candidati agli Oscar 2016 per il miglior film straniero. La notizia è arrivata direttamente dall’Academy Awards che, nell’annunciare i titoli dei nove film che si contenderanno la statuetta per il Miglior film in lingua straniera, non ha nominato la pellicola del regista Claudio Caligari. 

D’altra parte, a leggere le trame dei concorrenti selezionati si capisce perché la storia di due ragazzi border line che nella Ostia degli anni Novanta bivaccano tra droghe, delinquenza e sogni irrealizzabili, non fosse esattamente in linea con i gusti dell’appuntamento al Dolby Theatre di Hollywood il prossimo 28 febbraio

Ci saranno infatti il belga Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Von Dormael, l’irriverente commedia sull’irrazionalità della vita (e del suo creatore); Mustang, della regista turca Deniz Gamze Erguven che affronta l’emancipazione di cinque sorelle da un’educazione arcaica e patriarcale. E ancora: Il labirinto del silenzio, del 50enne milanese Giulio Ricciarelli (che però corre per la Germania) sulla storia (vera) della battaglia di un giovane giudice degli anni Cinquanta per mantenere viva la memoria dell’Olocausto e le colpe del nazismo, pellicola che echeggia Il figlio di Saul dell’esordiente ungherese Laszlo Nemes, sul dramma di un ebreo che si ritrova a far parte di un sonderkommando ad Auschwitz. Gli altri fortunati saranno il colombiano Embrace the Serpent di Ciro Guerra, il danese A War di Tobias Lindholm, il finlandese The Fencer, di Klaus Haro, l’irlandese Viva di Paddy Breathnach e il giordano Theeb di Naju Abu Nowar. 

Insomma, piccoli grandi uomini alle prese con le grandi battaglie della vita, più che la quotidiana difficoltà di vivere in una realtà disagiata e senza troppe prospettive. Un’esclusione che Valerio Mastrandea, produttore del film, un po’ si aspettava: "Siamo come una piccola squadretta di provincia che all'improvviso si trova a giocare la Champions League” aveva dichiarato da Los Angeles quando insieme al cast era andato a presentare Non essere cattivo. A questo punto non resta che aspettare il prossimo 14 gennaio quando la lista dei 9 verrà ridotta a 5 e si entrerà nel vivo della gara. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Candidati Oscar 2016: Non essere Cattivo escluso dalle nomination » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.