Carlo Verdone, 65 anni un sacco belli

Carlo Verdone festeggia il 65esimo compleanno lavorando a "L'abbiamo fatta grossa" il film, con Antonio Albanese, che sarà al cinema dal 28 di gennaio.

Carlo Verdone il 17 novembre festeggia 65 anni tra grandi successi e importanti collaborazioni.


Buon compleanno Carlo Verdone! L’attore Un sacco bello compie 65 anni e li festeggia lavorando al suo nuovo L'abbiamo fatta grossa, il film del quale sarà regista e interprete (con Antonio Albanese) e che arriverà al cinema il prossimo 28 di gennaio

D’altra parte la dedizione a set e telecamere non stupisce se si guarda ai numeri della sua brillante carriera nel corso della quale ha recitato in 14 pellicole, è stato attore, interprete e sceneggiatore di altre 26 salvo poi spaziare anche nel mondo dei documentari, degli spot e dei videoclip ottenendo complessivamente 9 David di Donatello, 8 Nastri d’Argento e 3 Globi d’Oro.

Anche il palmares, però, non deve far strabuzzare gli occhi visto che Verdone, che è passato dai panni hippie di Ruggero Brega a quelli “burini” di Ivano, è considerato da sempre l’erede naturale di Alberto Sordi e ha mosso i primi passi nel mondo del grande schermo fin da bambino passando dalle lezioni di suo padre Mario, docente universitario e critico cinematografico, a quelle di Zeffirelli e Bertolucci, per i quali è stato assistente alla regia e ha interpretato le sue prime (piccole) parti sul set. 

E poi? Poi ecco l’incontro che cambierà la sua vita, quello del 1980 con Sergio Leone. Con questo maestro, che lo stesso Verdone ha definito “severissimo ma fondamentale”, Carlo stacca il suo biglietto per la celebrità debuttando con Un sacco bello e continuando poi con Bianco, rosso e Verdone (nel 1981), Borotalco e ancora In viaggio con papà dove recita fianco a fianco con Alberto Sordi

Il successo commerciale arriva quindi con Viaggi di nozze, dove appare per la prima volta accanto a Claudia Gerini, mentre nel passato recente è stato scelto da Paolo Sorrentino per La grande bellezza e ha fatto incassare 10 milioni di euro al suo ultimo successo di botteghino, Sotto una buona stella (con Paola Cortellesi).

Cosa riserverà ancora il futuro di questo splendido 65enne? Probabilmente nuovi successi e altri traguardi sempre Sotto una buona stella... Auguri!

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Carlo Verdone, 65 anni un sacco belli » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.