Matrimonio invernale: 5 cose di cui tenere conto in inverno

Matrimonio invernale? Ecco una lista di cose da tener conto se il sogno è quello di sposarsi con la neve.

Matrimonio invernale: tutti gli imprevisti di cui tener conto.


Il matrimonio invernale può essere affascinante, ma qualche volta per gli sposi c'è il rischio di sottovalutare alcuni imprevisti che i mesi freddi possono portare. Niente di irreparabile, però, basta solo avere qualche piccola accortezza in più. Ecco una lista di cose da tener conto se ci si sposa in inverno.


Pioggia e temporali tipici di un matrimonio invernale

I mesi invernali portano con sé precipitazioni e maltempo, quindi può capitare che nonostante notizie meteo rassicuranti, il cielo si faccia minaccioso proprio all'uscita della chiesa o nel momento dell'arrivo al buffet. Per ovviare ad una brutta pioggia improvvisa o ad una giornata uggiosa, l'idea in più è quella di mettere a disposizione degli invitati un piccolo ombrellino portatile da richiudere a temporale finito. Amici e parenti apprezzeranno.

Matrimonio invernale, come vestirsi?

Un look da cerimonia perfetto, si sa, non prevede maglie di lana e vestiti pesanti. Un abito leggero, a volte anche scollato, rende la mise adatta ad un evento importante come il matrimonio, sia per la sposa che per le invitate. In inverno, però, apparire perfette non è facile, date le temperature gelide. Mantella di pelliccia (fake) o stola di lana possono essere le soluzioni più semplici per la sposa, ma per amiche e parenti? Plaid colorati! Il rimedio più simpatico per permettere agli ospiti di ripararsi dal freddo, magari al momento del taglio della torta, è disporre di un angolo in cui sistemare delle copertine-regalo, da tenere anche come ricordo.

Location troppo ampia per delle nozze invernali

Se avete prenotato una villa regale dalla sala sfarzosa ed ampia, uno dei rischi del matrimonio d'inverno è che al momento del banchetto nuziale si muoia di freddo, proprio perché la location è troppo grande. Quindi, se termosifoni e riscaldamenti non bastano, fate montare delle stufe a fungo, sparse qua e là per la sala, che scaldino maggiormente e velocemente l'ambiente.

Idee per il fotografo quando la luce invernale scarseggia

In inverno le giornate sono più corte e la luce scarseggia, soprattutto se si decide di celebrare il matrimonio di sera piuttosto che di giorno. Con l'illuminazione artificiale si rischia di ritrovarsi con un album delle fotografie spento e di bassa qualità. Fate attenzione, quindi, a scegliere il miglior fotografo della vostra lista, che riesca a mettere in risalto i particolari anche senza la luce giusta. E per creare l'atmosfera spargete candele ovunque, renderanno più bella la location, regalando anche più luce. Utile al dilettevole.

Ghiaccio e terreno scivoloso davanti le location invernali

Un altro imprevisto spiacevole e potenzialmente anche pericoloso è la possibilità di incappare in una giornata gelata, che dopo la pioggia notturna, renda il terreno scivoloso e ghiacciato. Un rischio da non sottovalutare, soprattutto considerando che molti degli invitati sono parenti non più giovanissimi. Per ovviare al pericolo ghiaccio si possono stendere dei tappeti-passerelle, che rendano più sicuri i passaggi da una location  all'altra e gettare manciate di sale davanti ad ogni entrata.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Matrimonio invernale: 5 cose di cui tenere conto in inverno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.