Miss Italia 2015: reginetta delle gaffe? Continua la polemica sui social

Dopo l’uscita sulla Seconda Guerra Mondiale, Alice Sabatini a “Striscia la Notizia”: “Il personaggio della storia italiana che ammiro di più? Micheal Jordan”. Ma secondo la Miss il servizio è stato tagliato e montato a piacimento. 


Alice Sabatini, Miss Italia 2015, regala a "Striscia la Notizia" la sua seconda gaffe: "Il mio personaggio preferito della storia italiana? Micheal Jordan".

Nemmeno una settimana di regno e già un posto ben saldo nella storia (delle gaffe): ecco Alice Sabatini, nota ai più come Miss Italia 2015, la 18enne originaria di Viterbo dal caschetto bruno sbarazzino e dalla parlantina facile. Fin troppo facile, almeno secondo quanto par di capire in questi primi giorni da più bella d’Italia. 

D’altra parte già l’inizio del suo impero nel gotha dell’italica bellezza non è stato dei migliori. Sarà stata (forse) colpa dell’emozione e di tutto quello che, come ha raccontato direttamente lei, le “passava per la testa” in quel momento concitato, fatto sta che, a domanda risponda, quando le è stato chiesto in che periodo storico avrebbe voluto vivere lei non ha avuto esitazioni: "Avrei voluto vivere nel 1942, per vedere realmente la II Guerra Mondiale visto che i libri ne parlano pagine su pagine. La volevo vivere... tanto sò donna e il militare non l'avrei fatto".

Inutile dire che la rete è letteralmente impazzita e il meme delle gambe al sole di fronte allo sbarco in Normandia ha immediatamente invaso i social. Una rivisitazione storica, in diretta dall’epoca del selfie-edonismo, che però, nemmeno il caso di dirlo, alla reginetta non è piaciuta per niente. "Avevo in mente un discorso ben chiaro ma per l’emozione l’ho detto male e ho fatto una figuraccia - si è giustificata ai microfoni di Striscia la Notiziaperché in studio c’era la mia bisnonna di 91 anni che ha vissuto la guerra, insieme a suo marito e io avrei voluto essere lei perché è una donna fortissima, che ha vissuto un periodo difficilissimo". 

Bene, almeno secondo Valerio Staffelli che, ignorando gli editoriali al vetriolo che additano la Miss nientemeno che come il risultato naturale di un sistema scolastico da rivedere nella sua interezza, ha deciso di concederle una seconda opportunità. Sempre la storia, quindi, è stata l’argomento per questo esame di riparazione mediatico con una domanda, come si suol dire, “facile facile”. Per fugare ogni dubbio l’inviato del tg satirico ha infatti optato per un quesito praticamente a piacere: “Qual è un personaggio della storia italiana che ammira particolarmente?”, lapidaria la risposta di Alice: "Michael Jordan, il più grande giocatore della storia del basket". E riparte la gogna mediatica. 

Ma, almeno a sentire la giovane Miss, i fatti non sono andati esattamente così come pare guardando al servizio televisivo. Il suo punto di vista arriva attraverso un lungo post su Facebook. “Volete sapere davvero com’è andata? Staffelli: “Alice dimmi un personaggio storico italiano che ammiri” . Non rispondo immediatamente perché scossa dalla situazione improvvisa e dall’incalzare di Staffelli. Staffelli: “Allora dimmi un personaggio che ammiri in generale”. (SCENA TAGLIATA) ed io rispondo : “Jordan”. Staffelli continua ad incalzarmi dicendo: “Adesso di’ che hai detto una stronzata” (in riferimento alla domanda di Amendola), io rispondo: “Non ho detto una stronzata, mi sono espressa male e non ho avuto il tempo di argomentare quello che volevo realmente dire”. Staffelli continua come un disco rotto a ripetere: “Di’ che hai detto una stronzata” (SCENA TAGLIATA) ed io, dopo un quarto d’ora di violenza psicologica, dico: “Va bene, ho detto una stronzata”. Ovviamente tutto è stato tagliato e montato a piacimento”. 

Sì? No? Forse? Non è dato sapere perché invece, secondo Staffelli, non è andata affatto così. La risposta dell'inviato arriva ancora attraverso i social: “Una precisazione: l'intervista con Miss Italia NON È STATA MANIPOLATA ed è durata 5 minuti. Eviterei di parlarne ulteriormente per non alimentare una polemica su una ragazza ingenua, carina e palesemente in difficoltà davanti alle telecamere di chiunque”. 

E la polemica continua. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Miss Italia 2015: reginetta delle gaffe? Continua la polemica sui social » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.