Milano celebra Rosa Genoni, la signora del Made in Italy

Una retrospettiva su Rosa Genoni, la stilista di moda che con i suoi eccessi inventò il Made in Italy, è stata allestita dal 17 al 25 settembre a Palazzo Castiglioni, nella Milano dell’Expo 2015.

La designer Rosa Genoni sarà celebrata con una ricca retrospettiva a Palazzo Castiglioni dal 17 al 25 settembre 2015.

 

Rosa Genoni, l’inventrice del Made in Italy, celebrata a Milano con una ricca retrospettiva a Palazzo Castiglioni dal 17 al 25 settembre. Nella città dell’Expo non poteva mancare un omaggio a questa creatrice straordinaria che, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, inventò (letteralmente) la moda fabbricata in Italia rendendo l’italianità nel settore fashion un vero e proprio marchio a livello internazionale. 

Forte di questi successi la designer e imprenditrice partecipò anche all’Esposizione Universale con un’ampia vetrina nel padiglione delle arti decorative dove espose una collezione di abiti dedicata all’arte pittorica rinascimentale che le valse il Grand Prix della giuria. 

Correva l’anno 1906 ma oggi, 109 anni dopo, il suo stile è sempre attuale tanto da essere una fonte d’ispirazione per alcuni protagonisti della moda contemporanea che, infatti, esporranno nel corso della mostra le loro creazioni che si rifanno allo stile della Genoni. Oltre a questi, poi, documenti inediti, schizzi, libri, cimeli, fotografie e – soprattutto – una selezione di abiti e accessori prelevati direttamente dal suo guardaroba privato.

“La mostra – ha spiegato al taglio del nastro l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajanirappresenta l'omaggio della città alla progenitrice della moda italiana e al suo stile inconfondibile e leggero. Uno stile che ha sempre escluso gli eccessi, legando la creatività a punti di riferimento precisi e sicuri sia nelle forme sia nella ricerca dei tessuti. La figura di Rosa Genoni è inoltre legata all'Esposizione Universale del 1906, circostanza che rende ancora più interessante questa iniziativa che si inserisce non solo nella cornice della fashion week milanese ma anche nel palinsesto di ExpoinCittà". 

Con uno sguardo fissato sui fasti della Belle Époque. Da non perdere. 

Copyright foto: Omaggio a Rosa Genoni Facebook Event

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Milano celebra Rosa Genoni, la signora del Made in Italy » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.