Ectopia - Definizione

Definizione

L’ectopia è la localizzazione anormale di un organo nel corpo umano in seguito al suo spostamento. Nella maggior parte dei casi questo tipo di anomalia si verifica alla nascita (anomalia congenita). L’ectopia può colpire diverse parti del corpo: l’occhio, i testicoli, ecc. Quando la zona affetta è l’occhio (più frequentemente il cristallino), l’ectopia è all’origine di una diminuzione dell’acutezza visiva. Se una gravidanza si impianta al di fuori della zona uterina (alto rischio per la madre) si parla allora di gravidanza ectopica.

Sintomi

I testicoli ectopici sono dei testicoli che si trovano al di fuori della loro sacca (lo scroto). Un cristallino ectopico può generare miopia, astigmatismo o distacco della retina. La gravidanza ectopica (o extrauterina) è caratterizzata dallo sviluppo dell’embrione al di fuori dell’utero, molto spesso nelle tube di Falloppio.

Cura

L’ectopia può essere curata per via chirurgica nella maggior parte dei casi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ectopia - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.