Caso di meningite a Pisa: profilassi per mille persone

Nuovo caso di meningite da meningococco C in Toscana. Si tratta di uno studente di Pisa. Scattata la profilassi per i cittadini.

Un nuovo caso di meningite nella regione Toscana, più volte colpita da casi di meningococco quest'anno.


Negli ultimi mesi i casi di meningite in Toscana sono stati due. Dopo una bambina in Versilia, il nuovo allarme arriva da Pisa dove uno studente universitario di 23 anni è ricoverato all'ospedale Cisanello perché colpito da meningococco di tipo C. Le sue condizioni, dicono dall'ospedale, sarebbero stabili, con un miglioramento neurologico. Tuttavia i medici vogliono attendere 48-72 ore prima di sciogliere la prognosi. Il ragazzo è ricoverato nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione del pronto soccorso ma potrebbe presto essere trasferito nell’Unità operativa di Malattie infettive, se la situazione continuasse a migliorare.

"Si sa con certezza che lo studente era presente al cinema multisala Odeon di Pisa, il 4 settembre, allo spettacolo delle 21.45, alla proiezione del film I Minions, che ha frequentato anche le diverse sedi della mensa universitaria (via Betti il 29 agosto e quella centrale dall'1 al 4 settembre), il ristorante  Le Scuderie di Pisa, il 28 agosto, e il pub Bulldog di Pontedera, il 30 agosto" ha spiegato in una nota l'Asl cittadina, per informare i residenti e turisti che, in quei giorni, potrebbero essersi trovati in quei luoghi.

Per effettuare la profilassi, spiega la nota, occorre presentarsi agli ambulatori della ASL 5 in Galleria Gerace a Pisa (fino alle ore 20.00) al dipartimento di prevenzione dell'Asl. Lo stesso assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi, ha lanciato un appello a vaccinarsi a tutti i ragazzi tra 11 e 20 anni, ma la campagna sale ai 45 anni nelle aree nelle quali la malattia ha colpito. La situazione lo richiede, visto l'alto numero di casi che si sono verificati nella zona (un totale di 31 dall'inizio dell'anno), tanto che la Regione ha da tempo lanciato una campagna di prevenzione.
Intanto, sono più di mille cittadini pisani che sono già stati sottoposti a profilassi contro la meningite.

Nello specifico, la meningite è un’infiammazione delle membrane (cioè le meningi) che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Ha origine infettiva e può essere virale, batterica o causata da funghi: è quella batterica quella più seria e si trasmette per via respiratoria. I sintomi sono irrigidimento della parte posteriore del collo, febbre alta, mal di testa, vomito o nausea, alterazione del livello di coscienza e convulsioni.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Caso di meningite a Pisa: profilassi per mille persone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.