Agnes, la modella svedese troppo grassa per la moda

Agnes Hedengard, modella svedese 19enne giudicata "troppo grassa per sfilare", chiede un (ironico) parere alla rete in un video denuncia che in due giorni ha macinato quasi 2 milioni di click.

Agnes Hedengard, 19 anni, negli ultimi 5 anni ha lavorato come modella, poi la notizia.


Agnes Hedengard si è presa la sua rivincita: silurata dalle passerelle perché troppo grassa come modella ha chiesto un consiglio alla rete postando un video su YouTube che in due giorni è stato visto quasi due milioni di volte. In bikini, davanti allo specchio, molto emozionata e alquanto incredula, la 19enne svedese dai capelli biondi, occhi di ghiaccio e labbra carnose che l’anno scorso è arrivata terza al concorso Next Top Model e da almeno un lustro fa la modella, non ha solo chiesto un’opinione ma ha lanciato, soprattutto una denuncia

Non ho più ricevuto proposte di lavoro perché, per l’industria della moda sono troppo grossa” esordisce. Poi si volta, mostra le sue grazie, il lato B e rincara: “Questo corpo è troppo grosso, il fondoschiena è troppo grosso e la vita troppo larga”. La domanda (retorica) sorge spontanea: “Pensate che sia grassa? Hanno ragione loro?”. La risposta (scontata) arriva in un batter d’occhio. Tra le migliaia di complimenti per la sua linea asciutta c’è perfino chi le consiglia di ingrassare un po’. 

Il lato divertente della faccenda - spiega lei a proposito - è che il mio indice di massa corporea è 17,5 mentre dovrebbe essere 19”. Tradotto, non solo Agnes non è troppo grossa ma è perfino sottopeso. Ed eccola la denuncia del video: “Voglio che sappiate che gran parte del mondo della moda pensa che un corpo come il mio sia troppo grasso. Una tesi che odio e che dobbiamo contrastare”. Infine, dopo una serie di giravolte, Agnes lancia il suo messaggio: “Amate voi stessi. Non lasciate che gli altri vi facciano cambiare”. 

Insomma, là dove c’era una (quasi) sconosciuta Agnes Hedengard, giudicata “troppo grossa” e per questo senza lavoro, ora c’è un’icona della bellezza che, c’è da scommettere, troverà presto qualcosa da fare e avrà molto da dire. E, magari, riuscirà anche a cambiare qualcosa. Nel frattempo, dite la vostra che più si è, meglio è.




Copyright foto e video: Instagram@Agnes Hedengard/YouTube 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Agnes, la modella svedese troppo grassa per la moda » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.