Tumori: trovata la molecola che blocca il cancro

Scoperta una molecola che frena il progredire del tumore. Sarebbe in grado di inibire diversi tipi di cancro, bloccando il diffondersi della neoplasia.

Sarebbe stata scoperta di una molecola in grado di frenare la crescita di diversi tipi di cancro.

Se confermata dai test sull'uomo, aprirebbe nuove e importanti speranze nella lotta contro il cancro. La buona notizia arriva da una ricerca tutta italiana, appena pubblicata dai ricercatori del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell'Università degli Studi di Brescia con il titolo Long-Pentraxin 3 Derivative as a Small-Molecule FGF Trap for Cancer Therapy. Gli scienziati hanno identificato una molecola che, stando ai loro esperimenti, sarebbe in grado di inibire la crescita di diversi tipi di cancro. Per ora lo studio è avvenuto solo su cavie, e la  molecola è stata somministrata per via orale ad animali di laboratorio portatori di tumori umani.

Ma la scoperta è entusiasmante ed è valsa al team, coordinato dal professor Marco Presta sotto l'egida dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (Airc), la copertina di agosto della prestigiosa rivista scientifica Cancer Cell. Sarebbe una proteina, detta PTX3, la molecola portentosa, che essendo coinvolta nei meccanismi di difesa contro i microorganismi, avrebbe anche la capacità di inibire un particolare fattore di crescita, lo stesso che è il responsabile della proliferazione di molte tipologie di tumore.

Una volta confermato il lavoro, e completati tutti gli accertamenti sull'uomo, questa scoperta potrebbe portare a nuovi farmaci e a terapie che siano realmente in gradi di bloccare i tumori e la diffusione di metastasi.