Allarme Dengue a Firenze: al via la disinfestazione

Caso di Dengue a Firenze: parte la disinfestazione, a scopo precauzionale, del centro storico, nell'area dove vive la persona infettata dal virus.

Dopo un caso di Dengue in città, l'amministrazione di Firenze ha deciso di disinfestare il centro storico.


Tornato prima di Ferragosto dal Brasile, un giovane di 22 anni di Firenze si è presentato all'ambulatorio di malattie infettive dell’Ospedale di Ponte a Niccheri per un controllo, spiegando che mentre era in vacanza Sudamerica gli stata diagnosticata (e curata) la dengue

Si tratta di una malattia tropicale, come ricorda l'Istituto Superiore di Sanità (Iss), di origine virale e trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare che hanno, a loro volta, punto una persona infetta (il contagio diretto tra esseri umani non avviene, invece). Una volta punti dalla zanzara portatrice di dengue, il virus circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni: è in questo periodo che la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri. 

Per questo, a scopo di prevenzione, si è deciso per una disinfestazione generale: "In via precauzionale, per la tutela della salute pubblica, risulta necessario abbassare rapidamente la densità della zanzara tigre nelle zone dove il malato ha soggiornato al fine di ridurre ulteriormente il remoto rischio di innesco di una trasmissione autoctona della Dengue (come anche indicato nell’apposita circolare del Ministero della Salute)", ha spiegato l'Azienda sanitaria di Firenze, in una nota che circoscriveva le aree soggette alla misura a due punti del centro storico fiorentino: un centinaio di metri dove vive il ragazzo. "Sono ogni anno qualche decina i casi di dengue che vengono seguiti dall’Azienda sanitaria di Firenze fornendo all’interessato la terapia del caso e promuovendo la disinfestazione nei pressi dell’abitazione della persona colpita". 

Non è la prima volta che la dengue sbarca in Italia, un precedente risale a Bologna, pochi mesi fa. A breve potrebbe arrivare un vaccino, nel frattempo la malattia si cura attendendo il decorso e usando farmaci per abbassare la febbre, che compare nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura, con temperature anche molto elevate. Gli altri sintomi, ricorda l'Iss, sono mal di testa acuto, dolori agli occhi, muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, irritazioni della pelle.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Allarme Dengue a Firenze: al via la disinfestazione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.