Zoo e acquari: scorci di mondi lontani (e in estinzione)

Il più amato dagli italiani (e non solo) è l'Acquario di Genova dove nuotano (anche) i delfini. A Zoom (Cumiana) si aggira una tigre. Allo Zoo Safari gli orsi. Ecco dove andare per aprire finestre su mondi lontani.


Al Parco faunistico Le Cornelle si tutelano specie animali protette minacciate d’estinzione.

 
Sono parchi speciali, abitati da animali speciali, da accudire e proteggere perché molti di loro sono in via d'estinzione. Andare a trovarli è come farsi una passeggiata in mondi lontani: orsi polari, tigri, leoni, scimmie, elefanti, ippopotami, rettili. Mammiferi, rettili, volatili: ciascuno ha una storia da raccontare e da ognuno c'è qualcosa da imparare. 

Come al Parco faunistico Le Cornelle, a Valbrembo, in Lombardia, che dal 1981 tutela diverse specie animali protette all'insegna della conservazione della biodiversità e della sensibilizzazione del pubblico con programmi tematici informativi ed educativi. I mille animali, di 120 specie differenti - tra cui canguri, puma, rinoceronti e renne - vivono in recinti che ricostruiscono l'ambiente di provenienza e si riproducono: i cuccioli vengono reintrodotti negli originali luoghi di provenienza, secondo le direttive del progetto.

La mappa dei parchi faunistici italiani copre tutto lo Stivale: a Genova c'è l'Aquario più grande d'Europa e il più amato d'Italia (secondo TripAdvisor che ha stilato una classifica ad hoc), a Verona il Parco Natura Viva che si occupa delle specie a rischio per poi reinserirle in libertà, tra i due argini del fiume Tagliamento, il Parco Zoo Punta Verde ospita oltre 1000 animali appartenenti a 200 specie circa tra mammiferi, uccelli e rettili; in Piemonte, lo Zoom Torino, ovvero il primo bioparco immersivo d'Italia. Lo Zoo Safari di Fasano, in provincia di Brindisi, è tra i più grandi parchi faunistici d’Europa per numero di specie presenti, mentre il parco tematico Oltremare (Riccione)  ospita la laguna dei delfini più grande d'Europa. Per andare alla scoperta dei fondali marini ci sono il Lido di Jesolo Sea Life Aquarium, un vero e proprio viaggio interattivo, il Tropicarium Park che ospita più di 400 animali tropicali e l'acquario Cala Gonone dove nuotano specie del Mediterraneo e dei mari tropicali

Copyright foto: TripAdvisor

Acquario di Genova


La classifica europea di TripAdvisor piazza l'acquario di Genova in quinta posizione.


I viaggiatori di TripAdvisor lo piazzano in cima alla classifica italiana, quinto in quella europea: l’Acquario di Genova, che al momento della sua inaugurazione, nel 1992 era il secondo più grande al mondo (oggi è il nono, il primo in Italia) è il luogo ideale dove vivere l'emozione di una passeggiata tra squali, delfini, foche, pinguini, meduse e piranha imparando a conoscere e amare il mare tra uno stupore e l’altro. Il dettaglio che è sempre aperto, tutto l’anno, tutti i giorni della settimana lo rende una tappa imperdibile a chiunque passi da Genova e dintorni.

Copyright foto: TripAdvisor

Parco Natura Viva


Il Parco Natura Viva si occupa delle specie a rischio per poi reinserirle in libertà.


Inaugurato nel 1969, il Parco Natura Viva di Bussolengo, in provincia di Verona, non lontano dal Lago di Garda ospita molte specie a rischio, che vengono curate e poi reinserirle in libertà. Le specie vivono in zone distinte: quelli della savana africana nello Zoo Safari (si visita a bordo della propria auto); uccelli variopinti e caimani nella Serra Tropicale, una vera e propria foresta pluviale dove all’interno si trova l'Aquaterrarium dove stanno serpenti, sauri, tartarughe, pesci e piccoli mammiferi. Ma il Parco Natura Viva non si occupa solo della fauna del presente: nel Parco delle Estinzioni aperto nel 1979, si ammirano dinosauri a grandezza naturale. 

Copyright foto: TripAdvisor

Parco Zoo Punta Verde


Il Parco Zoo Punta Verde ospita oltre 1000 animali appartenenti a 200 specie.


Il Parco Zoo Punta Verde si tra i due argini del fiume Tagliamento, nel nord ovest della penisola di Lignano. Oggi ospita oltre mille animali appartenenti a 200 specie circa tra mammiferi, uccelli e rettili che vivono ciascuno nel loro habitat. Alle piante autoctone, infatti, si accompagnano altre specie tropicali che vivono grazie a laghetti alimentati da pozzi termali a 30° C. Si creano così dei microclimi che favoriscono il benessere anche degli animali più esotici. Attualmente vi sono oltre 70 dimore per accogliere le varie specie animali, tutte costruite con materiali naturali quali il legno e la pietra.

Copyright foto: TripAdvisor

Zoo Safari


Lo Zoo Safari di Fasano è tra i più grandi parchi faunistici d’Europa per numero di specie presenti.


Lo Zoo Safari di Fasano, in provincia di Brindisi, è il più grande parco faunistico d’Italia e tra i più grandi d’Europa per numero di specie (200) che vivono in semilibertà nei 140 ettari di terreno: 1700 esemplari tra cui giraffe, zebre, leoni e orsi tibetani, nonché gli unici orsi polari in Italia che, tra l'altro, si riproducono regolarmente. Insomma, giungla, savana e palude, allo Zoo Safari c’è davvero di tutto.

Copyright foto: TripAdvisor

Oltremare


Oltremare ospita la laguna dei delfini più grande d'Europa.


Sono diversi i motivi per andare al Parco Oltremare di Riccione: perché ospita la laguna dei delfini più grande d'Europa, perché racconta l’universo marino e anche la storia del Pianeta e l’evoluzione della vita, perché c’è un’area verde che ricrea il tipico ambiente della zona del Delta del Po, perché è il posto dove adulti e piccini possono imparare qualcosa, divertendosi. 

Copyright foto: TripAdvisor

Zoom Torino


Zoom Torino è il primo bioparco immersivo d'Italia.


Zoom Torino è il primo parco immersivo d’Italia dove potersi aggirare (semiliberamente) tra tigri indiane, rapaci e suricati del Kalahari, ma anche ippopotami, giraffe, zebre e  rinoceronti. Si può visitare la vecchia fattoria italiana e quella africana, a Bolder Beach, si fa il bagno con i pinguni, nella piscina con i vetri trasparenti. Nell’Albero della Vita, un’opera di 4,5 metri d’altezza per 10 metri di diametro, si visita il rettilario dove strisciano boa del Madagascar e pitoni verdi, in un grande tronco d’albero cavo si va invece alla scoperta delle lontre nell’habitat delle Lontre di Manakara!

Copyright foto: TripAdvisor

 Lido di Jesolo Sea Life Aquarium


Lido di Jesolo Sea Life Aquarium è il parco interattivo per scoprire il mondo marino.


Al Lido di Jesolo SEA LIFE Aquarium si va alla scoperta dell'acqua: dai ruscelli delle montagne alle rive dell'Adriatico, dall'oceano ai mari tropicali. Un viaggio interattivo, attraverso tunnel e vasche dove fare la conoscenza di oltre 5 mila esemplari appartenenti a più di 100 specie, dai cavallucci alle stelle marine, alle meduse, dalle razze agli squali.

Copyright foto: TripAdvisor

Tropicarium Park


Il Tropicarium Park ospita più di 400 animali tropicali.


Un ingresso al Tropicarium Park a Jesolo Lido è un biglietto per mondi tanto lontani quanto affascinanti e misteriosi. Dalle tartarughe ai gechi, dai varani e sauri alle rane, i rospi e le salamandre. E poi famiglie di scimmiette, i simpatici Pinguini di Magellano, e gli (sconosciuti) animali notturni come la Genetta melanica, l’Opossum australiano o i piccoli Petauri. Nelle acque si aggirano i coccodrilli del Nilo Godzilla e Ruby che si occupano dei piccoli nati nel 2013, nelle vasche gli squali di varie specie, meduse di tutti i colori e diversi tipi di pesci tropicali, perfino i  più primitivi come Limuli e Nautilus.

Copyright foto: TripAdvisor

Acquario Cala Gonone


All'acquario Cala Gonone si scoprono specie del Mediterraneo e dei mari tropicali.


Affacciato sul Golfo di Orosei, in Sardegna, l'Acquario di Cala Gonone offre la conoscenza dei mari circostanti e uno scorcio dei fondali lontani. Nelle 24 vasche del percorso - tra cui una tattile dove i visitatori possono toccare razze, paguri e stelle marine -, ospita i pesci del Mediterraneo, nell’ultima la fauna dei mari tropicali.

Copyright foto: TripAdvisor
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zoo e acquari: scorci di mondi lontani (e in estinzione) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.