Moda: addio Elio Fiorucci, morto a 80 anni il designer dei cherubini

Tra angioletti e materie plastiche riscrisse la moda Anni Ottanta sulla scia delle suggestioni inglesi. Oggi il fashion system internazionale e i fioruccini piangono Elio Fiorucci, guru dello “stile dell’amore”.

 

Elio Fiorucci è stato trovato morto il 20 di luglio nella sua casa di Milano. Aveva appena compiuto 80 anni.

Morto Elio Fiorucci, il mondo della moda piange lo stilista che disegnò gli anni Ottanta. Nato a Milano il 10 giugno del 1935, colui che si propose come l’icona di uno stile basato sui colori fluorescenti e sui materiali innovativi portando una ventata di giovane sarcasmo dal vago retrogusto disco nella Milano degli scatenati Eighties, aveva appena compiuto 80 anni. 

Una carriera, quella del disegnatore, nata un po’ come eredità di famiglia iniziata nel laboratorio del padre poi trasformato (con un guizzo che si sarebbe rivelato geniale) nella meta simbolo della nuova visione Made in Italy del gusto inglese già alla fine degli anni Settanta. Al centro, nel decennio successivo, dell’attenzione del jet set internazionale – con estimatori del calibro di Bianca Jagger, Andy Warhol e Grace Jones -, il marchio Fiorucci già dal 1990 apparteneva alla giapponese Edwin International e manteneva, all’ombra della Madonnina, solo il centro di design del gruppo. 

L’ultima parte della vita di questo stilista, tanto amato da aver dato origine al un nutrito fandom modaiolo dei “fioruccini”, si è concentrata sull’attenzione all’ambiente e a quel nuovo concetto di moda sostenibile confluito poi nella firma al manifesto La coscienza degli animali e nell’impegno a favore di cause ambientaliste. Esempio celebre fu il suo sostegno con il WWF per il quale creò una capsule collection di t-shirt per denunciare l’utilizzo indiscriminato delle pellicce d’angora. Una carriera, quindi, sempre al passo con i tempi, capace di prevedere – con anticipi temporali anche considerevoli – quelli che sarebbero stati i futuri capricci della moda d’avanguardia. 

Oggi, dopo che Elio Fiorucci è stato trovato morto nella sua abitazione probabilmente a seguito di un malore, il mondo della moda e i fioruccini lo ricordano come lo “stilista dell’amore” che, tra cherubini e tinte fluo, anticipò i tempi scrivendo (e riscrivendo) il domani della moda.  

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Moda: addio Elio Fiorucci, morto a 80 anni il designer dei cherubini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.