Tunica o caftano? Il dubbio moda dell'Estate 2015

Stile e comodità assicurati in questi capi simbolo della bella stagione che assicurano classe e ricercatezza adattandosi a tante situazioni diverse grazie all'attenzione per i dettagli. Ecco le proposte delle passerelle tra tuniche, tunichette e caftani.


Cavalli per l'Estate 2015 propone una tunica super colorata in formato maxi da abbinare rigorosamente ad altissime zeppe.

Classe e stile con ogni silhouette che si adatta, in particolare, alle linee curvy. Signore e signori ecco il caftano, capo simbolo della moda estiva datata 2015 ma intramontabile mito dello stile balneare (e non solo) almeno dalla metà degli anni Settanta. Sulle passerelle di stagione, d’altra parte, l’hanno proposto in molti declinandolo anche in inedite versioni extra corte, che meglio avvolgono le figure più slanciate, e accostandolo spesso al secondo must have: la tunica. 

Tutto, naturalmente, all'insegna dei capricci della moda d'annata che, però, è pronta a soddisfare tutte le esigenze tra le linee maxi che, ampie ed elaborate rappresentano la scelta ideale per quante hanno curve un po’ più abbondanti, e "striminizite" versione (extra) mini. 

Immancabili nella valigia del mare ma preziosi anche in città ecco tutti i consigli, i trucchi e i segreti per abbinare al meglio questi capi classici che non temono il passare degli anni. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Seduzione basic


La proposta di Nicholas K esplora le linee più classiche abbinando i volumi morbidi a un misterioso copricapo in tinta.


Corto e seducente nelle tinte più basiche: ecco latunichetta firmata Nicholas K per la SS 2015 che svela il suo animo piùseducente grazie allo scollo generoso e ai dettagli sfrangiati (che citanol’onnipresente moda Seventies). Un copricapo in tinta completa quest’outfitmisterioso che diventa ancora più sofisticato grazie ai sandali alla schiava.

Copyright foto: Imaxtree.com

Fascino orientale


La maxi tunica floreale di Antonio Marras propone un trionfo cromatico a partire dal più rigoroso black and white.



Orientale e coloratissima questa tunica di Antonio Marras si coloracon i dettagli arancioni che rimandano al colore del sole ma citano anche lefioriture primaverili. Reso charmante dal contrasto black and white cheevidenzia i contorni deve essere indossato rigorosamente senza bijoux per nonappesantire il risultato finale.

Copyright foto: Imaxtree.com

Trasparenze à la plage


Trasparenze e abbinamenti inediti nell'outfit visto sulle passerelle di Anna Sui alla ricerca di un maxi abito davvero contemporaneo.


Mezza lunghezza e trasparenze à la plage nel modello firmatoAnna Sui che si adatta anche alla vita movimentata delle fashion victimmetropolitane grazie agli stivali sotto il ginocchio nella loro versioneestiva. Per completare il risultato largo alle borse che, come impone il diktatdell’Estate 2015, devono essere rigorosamente mini ma con il manicolunghissimo.

Copyright foto: Imaxtree.com

Romanticismo dark


Dark senza rinunciare a un tocco di romanticismo l'abito taglio impero di Alexander McQueen.


Vagamente dark e dichiaratamente romantico l’abito austero diAlexander McQueen ha uno scollo profondissimo che difficilmente passeràinosservato (ma che, nella vita di ogni giorno, può essere reso meno audace conl’aiuto di una semplice canotta in tinta). Le maniche ampie e lunghissime lorendono un capo sicuramente ricercato così come gli inserti in pelle e leborchiette che impreziosiscono la cintura altissima.

Copyright foto: Imaxtree.com

Morbida leggerezza


Laura Biagiotti propone il caftano nel suo taglio più classico abbinandolo a sandali (rigorosamente flat) e ad un semplice girocollo.


Per l’Estate 2015 Laura Biagiotti prende un classico nellasua forma più pura e lo reinterpreta all’insegna dei diktat stilistici delmomento. Il risultato è un lungo caftano morbidissimo e leggero che si adattacon classe ricercata a ogni silhouette proponendosi come una valida alternativanella giorate più calde ma anche nelle serate mondane. L’ideale èl’abbinamento con una collana girocollo e sandali bassi.

Copyright foto: Imaxtree.com

Stile e comfort


La tuta due pezzi dal taglio asimmetrico di Laura Biagiotti cela abilmente le curve abbondanti slanciando la silhouette.




Tecnicamente non è né un caftano né una tunica ma mostra le stesse potenzialità. Ecco la tuta che si declina indue pezzi leggermente asimmetrici e propone forme morbide e leggerezzaassoluta. Disegnata ancora da Laura Biagiotti, seguendo le linee stilisticheorientaleggianti e scegliendo volontariamente di proporre un’alternativa validaper chi vuole nascondere qualche curva di troppo, il capo è ideale per chi vuole optareper la comodità senza rinunciare allo stile.

Copyright foto: Imaxtree.com

Fascino leggero


Bottega Veneta propone una tunica abbottonata che si sposa facilmente con gli accessori più vari in un trionfo di seduzione e comodità.


Seducente e sofisticata l’interpretazione di Bottega Venetaper la classica tunica abbottonata si presenta come un concentrato di fascinoadatto a tutte. Lunghissima e leggera sottolinea il punto vita grazie allacinturina alta tono su tono e si presta facilmente agli abbinamenti più varisposandosi con sneakers e stiletti ma anche con borse di paglia o prezioseclutch.

Copyright foto: Imaxtree.com

Tunica ai minimi termini


Tunichetta o maxi t-shirt? Marco De Vincenzo propone un capo eclettico all'insegna delle luminosità sporty chic.



Marco De Vincenzo riduce la tunica ai suoi minimi termini e lo fa lasciandosi influenzare anche dall'universo delle (maxi) t-shirt. Lo scollo a V e le maniche poco sopra il gomito rendono questo capo eclettico un'alternativa sporty chic al classico vestitino estivo mentre gli inserti luminosi lo trasformano in un alleato di stile anche nelle serate un po' più ricercate.

Copyright foto: Imaxtree.com

Brezza bon-ton


Nel punto di intersezione tra il tubino e la tunichetta ecco il mini-dress di Chicca Lualdi, adatto a ogni stile.


Anche quando esplora le potenzialità del comfort Chicca Lualdi lo fa con una leggera (ma insistente) ventata di fascino bon-ton. Ecco il mini (mini) dress dal taglio morbido che si colloca a metà strada tra la tunichetta smart e il tubino più austero sottolineando la sua vena ironica nelle maniche a kimono che svelano il doppio colore. Con i sandali e i capelli raccolti è perfetto in ogni occasione: dal mare all'ufficio passando per una serata romantica.

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tunica o caftano? Il dubbio moda dell'Estate 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.