10 cibi estivi con meno di 30 calorie

Ci sono alimenti che possono aiutare, specie d'estate, a mantenere un sano regime dietetico. Poveri di calorie, ma ricchi di sapore e, spesso, anche di salute. Ecco quali sono.

Sedano, cetrioli e frutti di bosco sono alimenti che possono aiutare in un regime sano e dietetico.


Non si vive di solo pane, vero. Ma quando si è a dieta, si rischia di privarsi di troppi piaceri. Un trucco, per evitare di cadere nella monotonia, è quello di integrare ad una alimentazione sana, ricca di fibre e di acqua, una serie di cibi light, di stagione, e adatti a tenerci lontane dai peccati di gola. Una serie di ingredienti intelligenti ed estivi, che aiuteranno a favorire il senso di pienezza e la digestione, senza intaccare la linea.
 
Copyright foto: Istock

Caffè, 0 cal

Da una parte è giusto non esagerare con il caffè, ma è importante anche riconoscerne i benefici.


Vero, con la caffeina non si deve esagerare. Ma la giusta via sta nel mezzo, e quindi senza ridursi ad un abuso, qualche tazzina al giorno (visto che non contiene calorie) può aiutare a stimolare il metabolismo, specie se al caffè di fine pasto associamo una mezz’ora di movimento al giorno.
 
Copyright foto: Istock

Lattuga, 15 cal

La lattuga è versatile, e oltre a riempire è ricca di nutrimenti importanti.


Ricca di acqua e povera di sapore, certo non può costituire un pasto a sé stante, ma di sicuro la lattuga può essere un valido ingrediente per chi ama le verdure e d'estate ne farebbe fuori un intero vassoio. Alle 15 calorie per 100 grammi si associano altri punti a favore, in particolare vitamine del gruppo B, beta-carotene, e potassio.

Copyright foto: Istock

Anguria, 15 cal

Una fetta di anguria incarna l'estate: sugosa, acquosa e salutare. Da consumare a pezzi oppure frullata.


L’anguria è adatta a una dieta sana e disintossicante, perché è fatta per il 90% di acqua, ed è ideale per idratarsi durante l'estate, ma anche per combattere ritenzione idrica e crampi, merito dei suoi sali minerali, in particolare del potassio. Non portiamola in tavola solo a fine pasto, quindi: l'anguria è perfetta anche dopo una bella nuotata in mare o dopo lo sport. Contiene infine pochi zuccheri, ma tante vitamine, soprattutto vitamina C e carotenoidi.

Copyright foto: Istock

Sedano, 16 cal

Snack estivo e adatto ad un goloso centrifugato, il sedano è un alimento versatile. Oltre che light.


Piacevole da sgranocchiare, è uno snack estivo da 16 calorie per 100 grammi, ma comprensive di tanta acqua, potassio e vitamina A. Insomma, un bel vantaggio per la leggerezza e il controllo del peso. E per chi ne avesse abbastanza dei pinzimoni, perché non provare un bel frullato o un centrifugato?

Copyright foto: Istock

Cetriolo, 16 cal

Il cetriolo è adatto a molte preparazioni, ma soprattutto è poco calorico e saporito.


Alimento principe dell'estate, non solo per la scarsa quantità di calorie (16 calorie per 100 grammi), ma soprattutto per l'alto contenuto d'acqua, di cui è quasi interamente composto. Non solo: è ricco di acido ascorbico e acido caffeico, che leniscono le irritazioni della pelle e riducono il gonfiore, motivo per il quale è un toccasana anche per prevenire e migliorare la ritenzione idrica. Come mangiarlo? Se non sottoforma di semplice insalata, è ottimo per un gazpacho estivo o una zuppa fredda con yogurt e menta.

Copyright foto: Istock

Ravanelli, 16 cal

Piccoli e leggermente piccanti, i ravanelli sono anche poco calorici e, come tali, adatti all'estate.


Anche in questo caso, appena 16 calorie per 100 grammi, cui si aggiungono un sapore deciso e adatto a molte preparazioni. Hanno anche qualità nascoste: in particolare il sulforafano, di cui sono ricchi, rallenta la distruzione della cartilagine delle articolazioni, problema comune a chi soffre di artrosi. Inoltre, hanno un effetto depurante sull'organismo.

Copyright foto: Istock

Zucchine, 17 cal

Crude o cotte, le zucchine sono adatte e disponibili in tutte le stagioni. Si possono anche usare come spaghetti, con la salsa di pomodoro.


Sono un vero passe-partout: delicatamente colorate, versatili e saporite, contengono appena 17 calorie per 100 grammi di prodotto. Sono riempitive, ricche di vitamine A, E e del gruppo B. Inoltre, si possono mangiare tutto l'anno, ma d'estate sono gustose anche crude, tagliate a lunghe strisce sottili, come se fossero spaghetti, e condite con il sugo di pomodoro.

Copyright foto: Istock

Pomodoro, 18 cal

Sono l'alimento sovrano della Dieta Mediterranea. Sughi, insalate o zuppe estive: al pomodoro sono dedicate innumerevoli ricette.


Un totale di 18 calorie per 100 grammi, e non è nemmeno questo il loro maggior pregio. Alimento principe della dieta Mediterranea, i pomodori sono ricchi di polifenoli, quindi ottimi per le loro proprietà antiossidanti, che si devono in particolare al licopene, elemento responsabile della colorazione rossa - motivo per il quale i pomodori verdi o acerbi non hanno le stesse proprietà.

I datterini dolci e saporiti, un cuore di bue sugoso, o i classici da insalata in questa stagione favoriscono il ricambio e l’ossigenazione della pelle, perché aiutano a coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C e di betacarotene, oltre ad apportare una buona quantità di vitamine del gruppo B.

Copyright foto: Istock

Rucola, 26 cal

Rucola e pomodori, una coppia vincente. Ma perché non provarla anche come elemento di base per un pesto diverso dal solito?


Aggiunta a un'insalata di pomodori, spezzettata su una pasta integrale o persino utilizzata per un pesto leggero e alternativo. La rucola, con il suo sapore leggermente piccante, è perfetta per ridurre l'apporto di sale e condimenti di altre pietanze. E con le 26 calorie per 100 grammi, può essere consumata in abbondanza. Al gusto, si associano fibre, vitamine A, C e K, ferro e potassio.

Copyright foto: Istock

Frutti di bosco, 30 cal

Piccoli, gustosi, estivi. I frutti di bosco sono tutti deliziosi, ma hanno differenti apporti di calorie.


Tutto dipende da quale scegliamo. Andiamo dalle 26 calorie per 100 g di more a 34 gr per il lampone, 28 per il ribes e 26 per il mirtillo. Le prime sono ricche di vitamina A e C, il secondo è anche depurativo. Il mirtillo fa bene alla vista, si sa, ed è un alleato contro i disturbi circolatori. Infine le fragole (33 calorie) sono ricche di Vitamina C, potassio e antiossidanti.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 cibi estivi con meno di 30 calorie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.