Si uccide Paula Cooper, il simbolo della lotta alla pena di morte

Si uccide Paula Cooper, il simbolo della lotta alla pena di morte: aveva solo 16 anni quando fu spedita nel braccio della morte. Il mondo s'indignò e la Corte Suprema dell'Indiana prima commutò la pena, poi la ridusse. Dal 2013 era libera.   

Paula Cooper finì nel braccio della morte a 16 anni. Il mondo s'indignò e la Corte Suprema la graziò. Si è suicidata il 27 maggio 2015, a 45 anni.


Morta, forse suicida, Paula Cooper, anche se morta dentro lo era già da chissà quanto tempo. Aveva solo 15 anni quando insieme ad altri due ragazzini trasformò la rapina ai danni di Ruth Pelke, un’anziana insegnante di religione, in un omicidio. A decidere di uccidere con 33 fendenti la 78enne, stabilirono i giudici dell’Indiana, fu lei. E in quello stato, bastava avere 10 anni per finire nel braccio della morte. Paula fu la più giovane a metterci piede. Era il 1986. 

Il mondo s’indignò, l’allora Papa Giovanni Paolo II chiese la grazia, il Partito radicale italiano fondò il movimento Non uccidere, gli esponenti Ivan Novelli, Paolo Pietrosanti e Germano Greganti raccolsero due milioni di firme, le portarono alle Nazioni Unite e implorarono clemenza. Il miracolo avvenne, Paula fu graziata ma forse, non è bastato a liberarla dal peso che la mattina del 27 maggio 2015, a 45 anni, le ha dato la forza per spararsi un colpo alla testa, anche se gli inquirenti sono al lavoro per accertare che si tratti di suicidio.

Paula trascorse tre anni nel braccio della morte. Dopo le pressioni da tutto il mondo la condanna fu prima commutata in 60 anni di reclusione e poi ridotta a 27 anni. Nel 2013 Paula uscì di prigione, era di nuovo libera. Una libertà forse troppo pesante per Paula che due anni dopo, se tutto sarà confermato, non aveva più la forza di vivere

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Si uccide Paula Cooper, il simbolo della lotta alla pena di morte » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.