La magia delle Winx ai fornelli per Expo 2015

Le Winx si trasformano in magiche aiuto cuoco su Rai Gulp con il programma "Ricette a colori" che sarà in onda dal 2 maggio per celebrare Expo Milano 2015. Lo scopo? Allontanare i giovani telespettatori dal junk food con preparazioni semplicemente magiche firmato Bloom e socie. 


Le Winx, che quest'anno hanno festeggiato il decimo compleanno, per Expo 2015 si cimenteranno ai fornelli per combattere il junk food armate di magiche ricette adatte a tutti. Su Rai Gulp dal 2 di maggio.


Hanno dieci anni ma non temono di reinventarsi e, questa volta, lo fanno indossando un cappello da chef per celebrare l’Expo 2015 e allontanare i giovani fan dallo junk food. Signori e signore ecco le Winx, le affascinanti fatine completamente Made in Italy che da un decennio affascinano grandi e piccini. Bloom e le sue cinque magiche amiche hanno festeggiato a gennaio il loro compleanno spegnendo le candeline di fronte ai (consueti) 15 milioni di spettatori che, nel mondo, le osservano quotidianamente su 115 emittenti diverse. E chi ha festeggiato più di tutti è stato il loro (orgogliosissimo) papà, il 49enne Iginio Straffi, che dopo aver chiuso un accordo con la società americana di film in streaming Netflix, adesso guarda verso i nuovi mercati dell’Est incassando il successo dei primi passaggi sulla CCtv la rete più importante della Repubblica Popolare Cinese

Un successo che non si ferma e che è nato dall’intuizione di disegnare personaggi che potessero piacere a un pubblico vario dal punto di vista dell’età ma che, soprattutto, potessero diventare in poco tempo inconfondibili icone. E il merchandising ha fatto il resto. Sembra che Peppa Pig (e la sua rivale Masha) siano dappertutto? Niente di più sbagliato e, a un occhio critico come quello dei giovani spettatori, non sfugge la presenza massiccia della Rainbow nel settore del merchandising che, proprio per soddisfare un target ampio e sfaccettato, sembra non avere limiti. 

Ecco, così, che Bloom occhieggia dalle boccette di smalto, Stella sorride su t-shirt e magliette, Flora ammicca dal flacone del profumo, Tecna elargisce magici consigli su diari e quaderni e Musa anima le avventure dei videogiochi creati ad hoc. Ma non basta ancora. Se da sempre appaiono, al completo, sulle coppette del gelato ecco che ora è arrivato il momento di fare quel famoso passo in più…almeno ai fornelli. 

E come può una produzione tutta italiana guardare alla nutrizione senza pensare all’Esposizione Universale? Detto, fatto con il programma Ricette a colori pensato da Rai Gulp e Rai Expo per dichiarare battaglia al cibo spazzatura insegnando, nel corso delle 50 puntate che partiranno il 2 maggio, ricette speciali e adatte ai più giovani. Ma per rendere il tutto ancora più interattivo alla conduttrice Carolina Rey e allo chef Alessandro Circiello si affiancheranno proprio le sei magiche sous-chef che, in più, saranno legate ciascuna a un gruppo alimentare. Flora rappresenterà così la frutta e la verdura, Bloom i legumi, Tecna i latticini, Musa le carni e le uova e Aisha il pesce e la carne. Lo scopo? Insegnare ai bambini (e ai loro genitori) preparazioni facili e salutari. Senza rinunciare a un tocco di gustosa magia.


Copyright foto / video: YouTube 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La magia delle Winx ai fornelli per Expo 2015 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.