Thailandia: il primo matrimonio tra (tre) uomini

Si è celebrato in Thailandia il primo matrimonio gay a tre: a sposarsi Joke, 29 anni, Bell, 21 e Art, 26 tre uomini uniti con cerimonia buddista. 

Joke, 29 anni, Bell, 21 e Art, 26 si sono sposati il giorno di San Valentino in Thailandia con un rito buddista.


Quando un prodotto va in crisi, non vende più, l’ufficio marketing si riunisce e studia varianti e innovazioni che lo rendano di nuovo appetibile per il grande pubblico. Di fronte al primo matrimonio omosessuale a tre – nel senso che tre uomini si sono uniti in matrimonio in Thailandia – viene il sospetto che ci sia dietro una manovra del genere. Tant’è: Joke, 29 anni, Bell, 21 e Art, 26 si sono sposati il giorno di San Valentino nella provincia di Uthai Thani, nella parte occidentale del paese. Stando a quanto scrive il New York Post, Joke ed Art erano già una coppia collaudata. Per ultimo si è aggiunto, pieno di giovanile entusiasmo, Bell. Che ha spiegato: "Penso che siamo i primi tre uomini omosessuali che si sposano in tutto il mondo. So che alcuni non saranno d’accordo, probabilmente la nostra decisione stupirà, ma crediamo che ci siano anche molte persone che capiranno e accetteranno la nostra scelta. Dopo tutto, l'amore è amore".

I tre neosposi non hanno avuto una cerimonia ufficiale: la legge thailandese non permette né la poligamia né il matrimonio omosessuale. Hanno però ottenuto una cerimonia religiosa buddista, perché quella religione non contempla proibizioni nella sfera sessuale (salvo per i monaci celibi, che sono però tutt’altra cosa) e prevede la poligamia, anche se – a dirla tutta – la saggezza del Buddha lo ha portato a consigliare ai fedeli di accontentarsi di una moglie sola.

C’è invece un precedente, sia pure di segno opposto, negli Stati Uniti: circa un anno fa, tre donne che vivono nel Massachussets – Kitten, Doll e Brinn - annunciavano di essersi sposate e di essere in attesa del primo figlio. Poi s’è scoperto che in realtà si erano scambiate una sorta di promessa di matrimonio reciproco durante una cerimonia privata otto mesi prima: il Massachussets è stato tra i primi a riconoscere le unioni omosessuali, ma non si è ancora spinto fino alla poligamia. Le autorità non hanno commentato l’episodio, si sono limitate a spiegare che per loro va tutto bene purché la terza donna – la più giovane, Kitten, quella che è rimasta incinta grazie a un "donatore anonimo" – non provi a ottenere i benefici fiscali riconosciuti al coniuge. Dato l’annuncio dell’imminente arrivo del pargolo, le tre mogli sono scomparse dal web. Forse si sono ritirate a vita privata: due mogli nella stessa casa potrebbero non essere uno scherzo neppure per una donna. Vedremo come andrà tra tre uomini sotto lo stesso tetto.


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Thailandia: il primo matrimonio tra (tre) uomini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.