Consigli per conservare gli alimenti


Spesso, andando a fare la spesa, ci ritroviamo a comprare più cose del dovuto, e la domanda sorge spontanea: come faccio a conservare gli alimenti per diversi giorni? Ecco per voi dei consigli su 10 cibi diversi.

Ecco alcuni consigli per imparare a conservare i vostri alimenti per qualche giorno in più.


Come conservare una bella insalata per qualche giorno

Appena rientrati dal mercato, pulire ogni foglia con acqua limpida e centrifugare senza comprimere; mettere le foglie in un panno pulito e asciutto, chiuderlo bene e conservare in frigorifero per alcuni giorni. 

Oppure, il prima possibile dopo l'acquisto, mettere l'insalata intera e non lavata in un recipiente abbastanza grande (le foglie non devono essere schiacciate). Coprire il recipiente con della pellicola alimentare ben tesa e metterlo nel fondo del frigorifero. Ogni volta che servirà l'insalata, basterà prendere la quantità necessaria spezzandola con le mani (e non con un coltello). 

Polpa di pomodoro tutto l'anno

Mettere dei pomodori maturi nel congelatore. Basterà poi passarli sotto l'acqua calda per rimuoverne la buccia, e per utilizzarli, poi, come base per un sugo. 

Basilico anche in inverno!

Tritare una buona quantità di basilico fresco di stagione. Prendere degli stampini per il ghiaccio e mettere un po' di olio d'oliva al loro interno. Coprire con una manciata di basilico e finire con altro olio d'oliva. In seguito, conservare in congelatore. I cubetti di olio e basilico potranno essere così scongelati solo all'occorrenza.

Conservare accuratamente gli spicchi d'aglio

Sbucciare l’aglio e triturarlo. Stendere “l’impasto” e riporlo in freezer. Una volta congelato, bisogna spezzarlo e inserirlo in sacchettini gelo. Quando si avrà bisogno di una piccola porzione di aglio si potrà, in questo modo, scongelare la dose desiderata.

Riciclare il vino

Versare il vino rimasto nei vari scomparti di uno stampo per ghiaccio e congelarlo. Il giorno in cui si dovrà cucinare un risotto o un qualsiasi altro piatto a base di vino, si avranno già delle dosi pronte. 

E le erbe aromatiche?

Per evitare che le erbe aromatiche appassiscano e ingialliscano , riporle in un barattolo di vetro. Prima di chiuderlo, inumidire per bene le erbe immergendo la mano nell'acqua fredda e scuotendola al di sopra. In questo modo, si conserveranno meglio e più a lungo. 

Conservare i limoni

Non c'è bisogno di tagliare il limone a metà se a servire sono solo poche gocce di succo; basta forare la scorza con una forchetta. E per conservare mezzo limone più a lungo, non basta capovolgerlo sopra un piatto, ma bisogna anche coprirlo con un bicchiere.

Conservare la frutta? Facile!

Per mantenere la frutta per più tempo, è sufficiente lasciarle accanto un tappo di sughero.
Il formaggio grattugiato si conserva grazie al pane
Possiamo conservare il formaggio in un sacchettino assieme a un pezzo di pane raffermo da cambiare ogni due giorni. 

Oppure, mettere il formaggio grattugiato in un contenitore ermetico in frigorifero, con sopra una zolletta di zucchero parzialmente coperta con carta da forno o stagnola. Lo zucchero non deve essere completamente avvolto in modo che possa assorbire l'umidità e lasciare perciò che il formaggio grattugiato si conservi al meglio. 

L’avocado che non annerisce!

Per mantenere l’avocado verde dopo averlo tagliato, basta lasciare il suo nocciolo all’interno dell'insalata preparata. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Consigli per conservare gli alimenti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.