Addio a Richard Glatzer, co-regista di "Still Alice"

Richard Glatzer, co-regista del film "Still Alice", interpretato dal premio Oscar Julian Moore, è morto a 63 anni nella sua casa di Los Angeles, dopo una lunga battaglia con la Sla.  

"Still Alice", la pellicola che ha aggiudicato l'Oscar a Julianne Moore, è stata l'ultima fatica di Richard Glatzer.


Il regista americano Richard Glatzer ha perso la sua lotta con la Sla (sclerosi laterale amiotrofica), malattia che gli era stata diagnosticata nel 2011. È morto nella sua casa di Los Angeles martedì 10 marzo, ma la notizia è stata confermata solo nella serata di mercoledì dal suo agente. Aveva 63 anni e alle spalle una lunga carriera artistica che ha incrociato spesso l'impegno sociale. Con il marito Wash Westmoreland aveva scritto Still Alice (uscito nel 2014), film che racconta l'Alzheimer e ha aggiudicato a Julianne Moore l'Oscar come migliore attrice per l'interpretazione di una paziente. La Sla aveva reso difficili le fasi di lavorazione della pellicola: già allora Glatzer - che lo ha anche diretto - riusciva a scrivere con un solo dito e usava un software di riconoscimento vocale per dettare i testi e comunicare con la troupe.

"Richard amava alla follia il suo lavoro - ha raccontato la Moore -. Quando si è scoperto malato si è fatto un punto d'onore di riuscire a lavorare il più possibile. Ha portato molto del suo rapporto con le conseguenze di una malattia invalidante dentro il racconto di Still Alice". Anche Westmoreland, ricordandolo, s'è soffermato sul film: "Sono distrutto - ha detto -. Rich era la mia anima gemella, il mio collaboratore, il mio miglior amico e la mia vita. Vederlo combattere la Sla per 4 anni con tanta grazia e coraggio ha ispirato me e tutti quelli che lo conoscevano. In questo momento buio, mi consola un po' il fatto che è riuscito a vedere il grande successo mondiale di Still Alice. Aveva messo cuore e anima in quel film e il fatto che abbia toccato così tanta gente era per lui una costante fonte di gioia. Richard era un uomo unico: deciso, divertente, generoso, affettuoso, estroverso e molto, molto intelligente". Insieme hanno scritto quattro film: oltre a Still Alice, The last of Robin Hood (2013), Quinceanera (2006) e The fluffer (2001).

Nato a nel Queens, si era trasferito prima a Long Island e poi nel New Jersey. La passione per il cinema l'aveva rapito quasi subito. Ai tempi dell'università della Virginia era diventato amico di Frank Capra seguendo i corsi di cinematografia. Dopo il 1980 la sua passione era diventata anche un lavoro: si era trasferito sulla costa occidentale degli Stati Uniti e aveva cominciato a collaborare con lo show tv Divorce court. Molto attivo nella raccolta fondi per la lotta contro l'Aids, aveva lavorato a numerose produzioni indipendenti sia per il cinema sia per la televisione: da Road rules a The Osbournes, ad American next top model


Tante voci per un uomo solo, che come tutti i grandi artisti, è riuscito a esprimere se stesso in ogni pellicola, fino alla fine, senza mai tradire la passione che l'ha catapultato al cinema una vita fa. Una vita troppo corta.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Addio a Richard Glatzer, co-regista di "Still Alice" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.