Serve una consulenza professionale? Su NetworkMamas chiedi aiuto "a mammà"

“Semplice come eBay, utile come i kleenex, rivoluzionario come la camicia no stiro”. Ecco NetworkMamas la piattaforma online dove acquistare, a distanza, i servizi professionali offerti “dalle migliori mamme italiane”. 

La start-up "NetworkMamas" è online dal 2013 e conta più di 150 consulenti e più di 1500 utenti.


Le mamme, si sa, sono ottime problem-solver e, se qualcuno ha ancora dubbi, a cancellarli ci pensa la scienza con uno studio ad hoc firmato dai ricercatori della Federal Reserve Bank of St. Louis. Gli studiosi USA hanno indagato l’impatto della maternità sulla vita professionale e, analizzando circa 10mila pubblicazioni accademiche, sono arrivati alla conferma definitiva: più figli uguale più lavoro. 

Ne è certa anche Cristina Interliggi la fondatrice, con Marco Fantozzi e Matteo De Simone, della start-up NetworkMamas che ha visto la luce proprio dopo una comunissima vicenda autobiografica. Web designer e mamma di due figlie, Cristina si è ritrovata senza lavoro, complici la crisi e la doppia maternità, e ha capito che avrebbe dovuto rimboccarsi le maniche. On-line, naturalmente. Il progetto è nato così e, nel 2013 il giorno della Festa della Mamma, è partito il crowdfunding per realizzare un portale dove far incontrare domanda e offerta nel mondo delle consulenze offrendo supporto in ogni campo a fronte di un canone mensile versato dalle Mamas. 

In rete dalla fine del 2013, e inserito l’anno dopo nell’incubatore di Digital Magics, il sito oggi permette alle professioniste di iscriversi creando uno spazio personale dove mettere in vetrina le proprie competenze. Gli utenti, una volta trovato il supporto che fa al caso loro, contattano la “Mama” e ricevono l'aiuto di cui hanno bisogno tramite un sistema di videochiamate studiato apposta per il portale. 

I prezzi? Assolutamente concorrenziali: si parte dalla tariffa minima di 19 euro e si arriva a un costo medio di 50 euro ma le mamme possono usufruire di buoni sconto o scegliere di offrire qualche aiuto gratuitamente per farsi conoscere (e far conoscere il network). 

Anche solo per curiosità un giro sul sito è assolutamente da fare perchè, curiosando tra le competenze delle mamme italiane 2.0, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Sul portale si spazia dal supporto legale ai consigli di trucco, dall’aiuto nell’allestimento di un ufficio stampa alle dritte per affrontare (con successo) il cambio di stagione. E poi coaching evolutivo, consigli per risparmiare sulle ristrutturazioni, corsi di lingue, e addirittura servizi di pronto intervento informatico. Insomma in questa ricca vetrina virtuale c’è spazio davvero per tutti perché “quando sei nei guai, di mamma ce n’è una sola, di Mamas più di 150”.



Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Serve una consulenza professionale? Su NetworkMamas chiedi aiuto "a mammà" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.