Moncler

Moncler è una marca di abbigliamento creata nel 1952 da René Ramillon e André Vincent a Monestier-de-Clermont, vicino a Grenoble, in Francia. È proprio il nome di questo paesino di montagna ad ispirare il nome del brand.


All'inizio, il marchio è specializzato nell'abbigliamento tecnico. Il primo piumino viene lanciato nel 1954. Viene testato dall'alpinista francese Lionel Terray, che lo indossa  durante la sua ascesa dell’Himalaya (1955). Il piumino d'oca dimostra la sua efficacia e, nel 1968, durante le Olimpiadi Invernali di Grenoble, la squadra francese di sci alpino veste Moncler. Negli anni successivi, il brand continua a essere un punto di riferimento per gli sportivi, e lancia una versione più leggera della sua celebre giacca.

La svolta arriva negli anni '80: la marca propone dei modelli adatti anche all'ambiente cittadino, e diventa rapidamente un fenomeno moda. Il piumino diventa la divisa ufficiale dei paninari, i giovani di tendenza degli Eighties. 

Moncler viene comprata nel 1994 dal gruppo italiano Pepper, poi da Fin.Part nel 1998. L'anno successivo, viene scelto un nuovo direttore creativo: si tratta di Remo Ruffini, che acquisisce il gruppo nel 2003 . Sono anni di cambiamenti per il brand, che si orienta sempre più verso la moda. Nascono così Gamme Rouge e Gamme Bleue, delle collezioni di alta gamma, e viene lanciata una linea di occhiali.

Nel 2008, il fondo Carlyle entra nel capitale di Moncler S.p.A, seguito dal gruppo Eurazeo nel 2011. Nel 2013, il marchio fa il suo ingresso in Borsa.

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