Pasta, olio, maionese... i sostituti light

Non è sempre facile mangiare leggero evitando i condimenti dolci o salati. Per smetterla di litigare con la bilancia, sgomberate la dispensa da pasta e zucchero e il frigo dalle salse e puntate sui sostituti giusti!

Per riuscire a ritrovare la linea ed evitare di cadere in tentazione, cercate di ridare ordine alla vostra dispensa con gli alimenti giusti.


Usate il limone per condire

Al posto di olio e sale, usate il limone per condire! È meno calorico e facilita la digestione. Attenzione, va tenuto in frigorifero e non nella dispensa.

Sostituite lo zucchero con lo sciroppo d'agave 

Certo, è difficile fare a meno dello zucchero, ma cercate di sostituirlo con un dolcificante per addolcire il vostro caffè o il vostro . Se siete fan dei prodotti naturali, optate per lo sciroppo di agave per rendere più dolci yogurt e torte, facendo scendere così l’ago della bilancia. 

Usate la maizena 

La maizena, o amido di mais, viene utilizzata al posto della farina bianca ed è molto più leggera, al punto che viene usata nelle ricette di dessert di alcune diete. Può anche essere consumata dalle persone che presentano un'ipersensibilità al glutine. I celiaci, invece, devono fare attenzione al rischio di contaminazione e scegliere solo dei prodotti che presentino la dicitura “senza glutine”.

Sostituite la pasta

Molto meno calorici della pasta di grano, i vermicelli o gli spaghetti di soia sono altrettanto buoni, ma hanno un indice glicemico molto più basso. Se la proposta non vi convince provate allora con la pasta integrale, ancora più ricca di fibre, vitamine e sali minerali.

Dite addio alle salsine

Al posto della maionese e di altre salse ipercaloriche, puntate sullo yogurt. Ebbene sì, lo yogurt al naturale (anche greco) può essere usato per condire verdure e insalate. Mescolatelo con menta ed erbe aromatiche per dargli più sapore. 

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta, olio, maionese... i sostituti light » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.