Marsala, questo (s)conosciuto

Non è una novità, secondo Pantone il colore del 2015 è il marsala, la tonalità che oscilla tra il marrone del legno e il rosso del vino liquoroso da cui prende il nome. Scopriamolo insieme prima che sia troppo tardi.  


Blake Lively in marsala alla 67esima edizione del Festival del Cinema di Cannes dello scorso maggio.


Che marsala sia. Se lo dice la Pantone, che in fatto di colori è la più esperta e autorevole, sarà vero per forza: il 2015 sarà all'insegna della tonalità che oscilla tra il marrone del legno e il rosso del "vino liquoroso da cui Marsala deriva il suo nome", ha sottolineato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute. "Questa tinta raffinata - ha aggiunto Leatrice Eiseman - incarna il soddisfacente sapore di un pasto appagante, mentre le sue stabilizzanti radici rosso-marroni emanano la sofisticata e naturale concretezza della terra. Questa tonalità vigorosa, ma al tempo stesso elegante, ha un fascino universale e si applica facilmente alla moda, alla cosmesi, al design industriale e all’arredamento”.

Archiviato l’accattivante Pantone 18-3224 Radiant Orchid che ha dominato il 2014 stimolando la creatività e l’innovazione, nel 2015, Marsala alla mano (il colore, non il vino liquoroso) è ora di arricchire "la nostra mente, il nostro corpo e la nostra anima, emanando sicurezza e stabilità", ha decretato Leatrice Eiseman. E allora, che Marsala sia.

Un po' come hanno fatto gli stilisti che a settembre, nel presentare le loro collezioni per la primavera-estate 2015, avevano già previsto tutto. Vedi le proposte in pelle di Alexander McQueen (in foto), Victoria Beckham, Christopher Kane e J.W. Anderson, ma anche la tuta di Matthew Williamson, il pantalone di Derek Lam, gli ankle boots di Comme des Garçons  la borsa a tracolla di Marc Jacobs e infine, le sneakers Air Pegasus 83 di Nike, che in marsala sono un'istituzione.  

Senza contare che il color del vino liquoroso che bene si abbina con le tonalità neutre - dal grigio al beige - è perfetto anche per la casa. "Nutriente e appagante - spiega Leatrice Eiseman - il Marsala è perfetto per la cucina e la sala da pranzo, ideale per il tavolo, i piccoli elettrodomestici e la biancheria in tutta la casa". Potete abbinarlo al verde muschio, all'arancione e al bronzo o - se preferite un'atmosfera più fresca e moderna - al bianco panna, al verde acqua e alle sfumature del rosa chiaro.

Stesso discorso per il make up: versatile e caldo, si presta a mix monocromatici di rosa pesca e s'illumina con le tonalità metalliche dell’oro antico. Fino al prossimo anno, s'intende, quando Pantone emetterà la nuova sentenza. E allora saremo da capo!  


Copyright foto: Imaxtree.com

Il cappotto da zarina


Christian Dior accosta un lungo cappotto marsala a bermuda bianchi.


Non poteva non esserci nella collezione primavera-estate 2015 di Christian Dior: il marsala della maison parigina colora il cappotto dalla foggia da zarina, che ricorda un passato ancora recente, elegante e inimitabile sdrammatizzato, in questo caso, da un paio di shorts bianchi, una semplice maglia girocollo nera e stivali a mezza gamba. 

Copyright foto: Imaxtree.com

La gonna con lo spacco


Jil Sander propone per la primavera estate 2015 una gonna marsala.


Uno degli abbinamenti cromatici meglio riusciti è quello tra il marsala e i toni neutri. Un po' come ha fatto Jil Sander che ha accostato alla gonna con lo spacco marsala, lunghe calze da collegiale beige e una camicia che spezza lo stile un po' granny chic trasformando l'outfit in chic e basta.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Il completo per il giorno


Victoria Beckham declina in marsala canotta e pantalone.


Sulla passerella di Victoria Beckham il marsala ha sfilato a più riprese e declinato in più capi. In questo completo canotta e pantalone adatto di giorno ma perfetto anche per la sera (con i tempi che corrono tornare a casa per cambiarsi spesso è un lusso impossibile), la tonalità dell'anno diventa la protagonista assoluta, dando personalità ed eleganza al look lineare, perfetto per una donna decisa e sicura di sé.

Copyright foto: Imaxtree.com

Sexy look


Il vestito di Gucci color marsala è decisamente sexy.


Declinato da Gucci nel vestito che lascia le spalle nude, si apre in un ampio scollo sul décolleté e in un altrettanto generoso spacco sul davanti, il marsala dà all'outfit un tocco decisamente sexy. Il tocco di classe sono gli stivali scamosciati che riprendono le tonalità del marrone che, se unita a quella delle bacche selvatiche, crea il colore dell'anno.     

Copyright foto: Imaxtree.com

Esuberante


L'outfit esuberante, in marsala, di J.W. Anderson.




Ormai lo conosciamo: J.W. Anderson, il marchio del giovane stilista irlandese Jonathan Anderson, vuole stupire, sedurre e ci riesce tutte le volte. D'altra parte agli ultimi British Fashion Awards si è aggiudicato il premio di Miglior designer per l'uomo ma nel 2013 aveva vinto il New Establishment Award, il riconoscimento che premia uno stilista "che non si può più considerare come emergente". Tutt'altro che sprovveduto, per la collezione primavera-estate 2015 non si è lasciato scappare il marsala e l'ha usato per colorare un completo decisamente estivo, provocante e provocatorio.


Copyright foto: Imaxtree.com

Retrogusto hippie


Williamson gioca con il marsala declinandolo a un outfit hippie.


Matthew Williamson, lo stilista inglese amato da Kate Moss, Helena Christensen e Jade Jagger, ha scelto il marsala per fare da sfondo al completo con stampe floreali dagli echi orientali che danno all'outfit un retrogusto hippie ma molto chic e altrettanto sexy grazie anche all'ampio scollo sul décolleté.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Sobrio ma non troppo


La gonna di Luis Vuitton alterna il marsala al nero.


Louis Vuitton alterna il marsala al nero nella minigonna a vita alta con bottoncini dagli echi British: abbinata una camicia bianca dal sapore retrò, a collo alto, con pizzi e san galli e un paio di stivali neri, regala all'outfit un aspetto sobrio ma non troppo.    

Copyright foto: Imaxtree.com

La minibag Miu Miu


Miu Miu usa il marsala per la borsetta.


Miuccia Prada non delude le aspettative e nella collezione primavera-estate 2015 non mancano le minibag che abbinano tonalità contrastanti in un gioco di opposti - vedi rosa e marrone o giallo e nero - dove, su tutti, spicca il trendy marsala e nero.  

Copyright foto: Imaxtree.com

Il vestito a balze


Il mini abito marsala, a balze di Isabel Marant.


Isabel Marant, coerente al suo oscillare tra la nonchalance e l'eleganza della parigina chic, affida al marsala un mini abito a balze, con profondo scollo e spalle scoperte degno di una moderna Lolita. L'accostamento ai sandali in stile francescano rende l'outfit ancora più sexy. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Asimmetrico e sensuale


L'abito marsala di Christopher Kane.


È un abito asimmetrico, morbido e sexy quello nella nuance marsala presentato da Christopher Kane per la collezione primavera estate 2015. Il marchio del giovane londinese - che dal 2013 è nella galassia del gruppo Kering insieme a Céline, Balenciaga, Stella McCartney e Gucci - continua la sua ascesa dimostrando di essere perfettamente sintonizzato. 

Copyright foto: Imaxtree.com

All'ancien


Laroche abbina al marsala il beige per l'outfit della primavera estate 2015.


Siamo al limite del marsala, più vicini al color del mosto, ma dato l'azzeccatissimo abbinamento ai toni neutri del beige, abbiamo deciso di considerarlo un esempio di marsala cool in salsa all'ancien

Copyright foto: Imaxtree.com

Ankle boots al marsala!


Comme Des Garçons sceglie il marsala per gli ankle boots di vernice.


Protagonista della collezione primavera-estate 2015 di Comme Des Garçons, il rosso cede il passo al marsala e colora gli ankle boots a punta bianca, cerniera nera e inserto metallico dietro. Adatto a una donna capace di accettare sfide insolite, tipo quella di indossarli con un paio di calzette rosse che s'intravedono. 

Copyright foto: Imaxtree.com

La borsa a tracolla


Marc Jacobs colora di marsala la borsa a tracolla.


Marc Jacobs affida al marsala tutta la linea di accessori, dalle tracolle agli zainetti passando per le valigette, proponendo netti contrasti negli abbinamenti all'insegna della comodità, per una donna che viaggia, che lavora, che ha da fare cose e da portarne in giro altre. Ma vuole farlo con stile, s'intende. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Pantaloni al marsala


Derek Lam propone pantaloni color marsala.


Pantalone a vita bassa, morbido, con le cuciture a vita e color marsala per lo stilista statunitense dalle origini giapponesi Derek Lam. Lo stesso che più volte ha ribadito la previsione di Vogue: care ragazze, mettete via gli skinny, è ora di riscoprire i volumi over e le lunghezze midi.

Copyright foto: Imaxtree.com

Di pelle


La tuta in pelle color marsala di Alexander Wang.


Adatte alle pantere in perfetta forma, la tuta in pelle coloro marsala che Alexander Wang ha presentato per la collezione primavera-estate 2015 è il must have per fare jogging sulla spiaggia e non passare inosservate. 

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marsala, questo (s)conosciuto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.