Ladylike: lo stile della Moretti infiamma il web

Intervistata dal Corriere Alessandra Moretti, europarlamentare del PD, ha raccontato un modo diverso di fare politica. La Rete ironizza: siamo passati dagli statisti agli estetisti.

L'intervista di Alessandra Moretti al Corriere.it ha scatenato l'ironia della Rete. Ecco il fotomontaggio di @MaialiNelCielo, 2344 follower.


Che sia popolare lo dicono i dati: alle elezioni europee ha portato a casa il record di preferenze (era capolista nel Nord-Est). E lo certificano pure i fatti: dopo sei mesi a Strasburgo, il premier Renzi le ha chiesto di candidarsi in Veneto e lei si è detta pronta a farlo. Che sia bella è evidente. Che sia furba anche di più: Alessandra Moretti sapeva benissimo che la video intervista concessa ieri al Corriere sarebbe rimbalzata ovunque e che sui Social donne e uomini di destra e di sinistra l'avrebbero massacrata. "Chissenefrega" ha risposto al giornalista che l'ammoniva. "Non ci intimidiscono più: anzi più fanno così più saremo più belle più eleganti, più curate, più brave, più pronte, più tenaci e più coraggiose". Insomma, al ritmo di "sono bella oltre che brava, ti da fastidio? Se sei brava, intelligente e bella ti attaccano ancora di più", Alessandra Moretti è andata dritta dritta al punto citando pure le colleghe Marianna Madia e Maria Elena Boschi "brave, preparate, prima ancora che belle, eleganti, con un loro stile personale" di cui tanto si parla anche in virtù del loro aspetto estetico. È la politica, bellezza, e l'importante è che si parli di te per occupare il centro della scena. La Moretti lo sa bene.

  
Certo, con quel che ha detto, il rischio di essere bollata come frivola (oltre che privilegiata) è dietro l'angolo. Beata lei, hanno pensato in tanti, che "tutte le settimane vado dall'estetista" a farsi trucco e parrucco, alla faccia di chi non ha il tempo nemmeno di andarci una volta al mese. Beata lei che "va a correre", alla faccia delle donne che a correre ci vanno dopo l'ufficio sperando di trovare il supermercato ancora aperto. Beata lei che ha gli "occhi blu", che è "brava, intelligente e bella", che fa politica in un partito, il PD, dove trionfa lo stile "ladylike, che deve piacere", alla faccia di quello "austero della Bindi che mortificava la bellezza".  

A suo dire, il suo quid in più è la bellezza: "Il mio stile in politica è uno stile femminile, c'è la cura di me stessa, la voglia di essere sempre a posto". L'irriverente Selvaggia Lucarelli ha commentato in un lungo post su Facebook che ha fatto più di novemila mi piace: "Ci mancava che dicesse "Perché io valgo!". E ancora: "Oh, la intimidiscono. Diamole la scorta come Saviano quando va dall'estetista. Potrebbero esserci delle cimici nella capsula abbronzante. Dei cecchini nascosti mimetizzati nel bagno di vapore. Dei panetti per la ceretta esplosivi". 

Intervistato dalla La Zanzara di Radio24, perfino Massimo Cacciari, filosofo da sempre di sinistra, non le ha risparmiato le sue critiche: "Ma che cazzo dice la Moretti? Poverina, non conosce la storia di questo Paese. Questa visione delle donne politiche di una volta è risibile". Tra i cinguettii di Twitter invece, l'ironia e il sarcasmo regnano sovrani. Basta farsi un giro per farsene un'idea (e qualche risata). "Il paese ha bisogno di un grande statista, invece #moretti ha capito che serve una grande estetista" dice VujadIn Boskov. "#moretti io non zo leggere ma mi DEPILO e ho lo stile #LadyLike pozzo candidarmi a europarlamendo perchè piaccio per forza alla gggentee??" scrive invece la bella Dan Ziger. Gianni Cuperlo, deputato del PD, la butta in caciara: "Dopo l'esternazione #Ladylike della #moretti, la linea: le renziane si depilino, le gufe no, le giovani turche sì ma si sentano in colpa". Carlo Gianuzzi propone: "Consigli per i nomi delle prossime correnti critiche della linea maggioritaria: "Ricrescita felice"

Va detto che il tono dell'intervista era scivoloso visto che più che la Moretti politica, voleva sondare la Moretti di tutti i giorni. Della serie: canzone preferita? "Mano a mano di Mino Reitano, no no Rino Gaetano. È stato un lapsups [sic]". E via, un'altra chicca regalata. Ma il top è arrivato alla fine quando la Moretti ha dichiarato: "Sono bravissima a cantare, come in mille altre cose ad esempio in cucina. Faccio degli spaghetti al pomodoro buonissimi, non è facile lo dice Cracco che è veneto come me. Il mio segreto? La passione". 


Copyright Foto: Twitter @MaialiNelCielo
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ladylike: lo stile della Moretti infiamma il web » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.